Dalle forme e dai colori alle rappresentazioni del paesaggio

Scuola Primaria “Dante Alighieri “Istituto Comprensivo Monte Pasubio di Torrebelvicino (Vicenza)

Chiara Andriolo, Viviana Deppieri

33 alunni

Il progetto è stato realizzato durante le ore di Educazione all’Immagine e di Geografia in quanto discipline che hanno permesso un approfondimento dello studio del paesaggio. Partendo dall’osservazione di alcune foto scattate dall’alto, gli alunni hanno riprodotto con carta lucida, le linee che caratterizzano il paesaggio geografico per poi riprodurlo attraverso una costante ricerca di risultati grafici apprezzabili per creatività ed originalità. L’attività svolta a comportato le seguenti fasi:
Realizzazione di disegni che riproducono con linee colorate, elementi naturali ed antropici di paesaggi veneti;
Realizzazione di mappe con strade, case ed edifici del paese di Torrebelvicino attraverso lo studio di reticoli geografici;
Riproduzione di elementi paesaggistici particolarmente dominanti attraverso l’uso di carte colorate in una ricerca continua di contrasti di colore.

Attività di laboratorio con l’uso di fotografie, carte, pennarelli, lucidi;Lavori di gruppo e a coppie;Raccolta di fotografie che documentano le varie tappe di lavoro;Allestimento di una mostra collettiva.

Studio delle forme paesaggistiche: linee rette, curve e forme geometriche;
Ricerca di effetti cromatici per sperimentare riproduzioni di paesaggi reali e fantasiosi.