Orientarsi con l’arte

Scarica PDF

Nome della scuola:

Scuola dell’Infanzia “Joan Mirò”, Istituto Comprensivo “Romolo Onor”, San Donà di Piave (Venezia)

Docenti responsabili:

Maria Maddalena Biban, Roberta Murer

Altri docenti partecipanti:

Margherita Trevisiol, Nicola Ostanello

Numero di studenti coinvolti:

21 bambini grandi

Premessa

Il progetto “Orientarsi con l’Arte” ha accompagnato i bambini in un viaggio alla scoperta di diversi Paesi del mondo, delle fasce climatiche, delle caratteristiche ambientali ed architettoniche di alcuni di essi;
Il percorso ha posto l’attenzione in modo particolare verso il passaggio dalla rappresentazione delle mappe mentali a quella convenzionale della cartografia, adottando una prospettiva umanistica basata sulla lettura del mondo in chiave soggettiva, creativa e sullo studio dei luoghi come spazi vissuti;
In tutto il percorso, l’arte è stata un’importante mediatrice che ha permesso ai bambini di osservare come possano esistere metodi non convenzionali per rappresentare il mondo; allo stesso tempo, però, questi sono stati confrontati e paragonati ai metodi di rappresentazione convenzionali.

 

 

 

 

Metodologia

Circle-time;
Viaggi immaginari;
Laboratorio Arte-terapia (luogo come motore emotivo);
Itinerari Scuola/Città;
Uso di nuove tecnologie multimediali: Google Maps, Google Earth;
Attività ludiche: “Caccia al tesoro”;
Attività grafico-pittoriche;
Attività di esperienze corporee;
Uscite: Collezione Peggy Guggenheim, Biblioteca, Municipio (con mappa itinerario).

 

Nodi tematici

Primo approccio alla geografia attraverso un viaggio immaginario;
Orientamento spaziale attraverso esercizi ed uso delle nuove tecnologie;
Laboratorio emozionale: Paesi e sensazioni;
Viaggio nelle opere d’arte: decodifica di ciò che l’artista vuole comunicare attraverso la propria forma espressiva;
Rielaborazione creativa delle esperienze vissute.