Rielaborazione artistica della mappa del nostro comune di Candiana

Nome della scuola:

Scuola primaria Dante Alighieri, Candiana (Padova)

Docenti responsabili:

Maria Teresa Silvoni

Altri docenti partecipanti:

Catterina Forin

Numero di studenti coinvolti:

17 alunni

Premessa

Siamo partiti dalle immagini storiche di mappe tematiche relative alle città murate del Veneto per riflettere sul viaggio della rappresentazione cartografica. Cosa cambia nella storia? Dimensioni legate al potere, tecnologie, credenze, prodotti: uno studio sull’evoluzione delle mappe geografiche nei corsi dei secoli, analisi delle legende, delle forme e delle rielaborazioni di alcuni artisti. Quindi due percorsi che hanno unito l’aspetto storico e quello artistico.

Metodologia

L’attività laboratoriale si è composta di due fasi: una prima parte in cui è stata svolta l’analisi di diverse mappe e carte geografiche storiche alternata alla visione di una serie di opere selezionate. In particolare ci siamo soffermati sulla rilettura e rielaborazione di carte geografiche e planisferi rivisitati in chiave economica, sociale, sportiva e sociologica. Vi è stata un’osservazione di immagini alla LIM per analizzare dettagli e colori utilizzate nelle carie epoche da vari cartografi e artisti. La seconda parte ha visto i bambini all’opera per reinterpretare la carta geografica del proprio paese partendo dalla sagoma lavorata su un materiale recuperato presso un supermercato. Ogni sagoma è stata girata, orientata e disegnata nuovamente su un foglio per individuare una figura nuova e diversa da quella per cui era stata originata; le varie rielaborazioni sono state studiate e infine scelte per creare dei disegni imitando la monostampa su cartoncino colorato.


Nodi tematici

Segni grafico-pittorici, elementi compositivi, colori, materiali, cartografia.