Atlante delle mappe immaginate

Scuola dell’infanzia “Fondazione Asilo Spangaro”

Maria Gatto

Rita Finottello e Roberta Bortolatto

43 bambini grandi

Questo progetto è strettamente collegato alla programmazione proposta durante l’anno scolastico, che ha come oggetto principale la conoscenza della città di Venezia. Partendo dalla conoscenza della carta geografica di Venezia si è arrivati anche a scoprire quella dell’Italia. Si è deciso di non fermarsi a una conoscenza puramente realistica ma di integrarla con aspetti fantastici ed emozionali inventati dai bambini stessi.

Il progetto è stato svolto sotto forma di laboratori settimanali, stimolando conversazioni guidate riguardo l’argomento proposto e con l’ausilio di immagini e strumenti multimediali sono state avviate alcune attività pratiche e realizzati degli elaborati con materiali e strumenti grafici, pittorici e plastici. Gli artisti che principalmente ci hanno ispirato sono stati Piet Mondrian e Luciano Fabro.

Conoscere e capire la funzione di cartine geografiche cartacee e virtuali;
Confronto con opere di artisti contemporanei;
Scoprire nuovi materiali e strumenti per la realizzazione di elaborati grafici e pittorici.