Gearte

Scuola primaria statale “Renato Fucini”, istituto Comprensivo Ilaria Alpi Favaro Favaro Veneto (Venezia)

Maria Musto

Gabriella Biscaro

39 alunni

Il progetto vuole promuovere:

Una conoscenza critica di alcune forme dell'arte, quali espressioni della realtà fisica che ci circonda;
La scoperta di alcune trasformazioni artistiche di paesaggi e luoghi come espressioni di un significato emotivo personale legato al proprio campo esperienziale;
La consapevolezza che l'identità di ogni essere umano si costruisce dentro uno spazio e un tempo.

Opere del Collezione Peggy Guggenheim analizzate:

Marc Chagall: La pioggia (1911);
Joan Mirò: Interno olandese II, estate (1928);
Giorgio De Chirico: Il pomeriggio soave (1916);

e Notte stellata (1889) di Vincent Van Gogh.

Le attività prenderanno spunto dal campo esperienziale degli alunni per raccogliere elementi relativi al loro vissuto: ambienti, personaggi, feste, cibi, etc.

Tale ricerca si articola attraverso uscite sul territorio, laboratori di cucina e interviste a persone a loro care.

Vengonodunque realizzati dipinti con l'utilizzo di tecniche e materiali diversificati: colori a cera, tempere, cartoncini bristol di vario colore, etc.

Fasi del progetto:

Presentazione del percorso sulla scoperta dell'identità umana quale rapporto fra uomo, spazio e tempo;
Presentazione dei quadri: ogni quadro verrà accompagnato da una breve presentazione dell'artista e delle caratteristiche principali dell'opera;
Laboratorio: il tema espresso nel quadro svilupperà delle analogie nel vissuto degli alunni attraverso le metodologie sopra descritte;
Produzione: con tecniche diverse i bambini produrranno opere personali che richiamino l'argomento trattato.

Pensando alla nostra vita esploriamo:

• Gli ambienti;
  • Le feste;