A piccoli passi scopriamo la natura

Scuola dell'infanzia statale “Tortorini” di Monselice (PD)

Stefania Sguotti, Alessandra Ballarin, Marianna Tresoldi

35 alunni

Il progetto multidisciplinare si è sviluppato come integrazione dell'attività didattica che si è svolta durante l'anno offrendo la possibilità ad ogni bambino di apprendere come la natura viene rappresentata nell'arte. Inoltre, con la visita alla Collezione Peggy Guggenheim a Venezia si è voluto vivere con i bambini l'esperienza della scoperta di un sito, al di fuori della scuola, importante per la crescita personale e prezioso per custodire e tramandare nel tempo l'arte e la cultura.

Il percorso si è realizzato in collegamento con il progetto annuale della scuola che quest'anno ha visto la scoperta dell'ambiente circostante (la nostra scuola sorge in mezzo al verde e ai piedi del Montericco).
Le opere presentate ai bambini sono state:
Max Ernest, La Foresta (1927-28)
Jackson Pollock, Foresta incantata (1947)
Alexander Calder, Arco di petali (1941) e Testiera del letto (1927)

Queste opere sono state messe in relazione con il bosco che i bambini hanno potuto visitare e conoscere direttamente con le uscite e le passeggiate. Sono seguite le rielaborazioni grafiche individuali delle esperienze, i giochi strutturati e successivamente sperimentate le tecniche del grafitto, del gocciolamento e la costruzione dei mobiles per riprodurre le opere degli artisti. Le attività proposte sono state realizzate all'aperto come anche al chiuso nella palestra della scuola. Il lavoro è stato svolto sia individualmente che in gruppo.

Il bosco scoperto sotto il profilo naturale, emozionale ed artistico.
I fiori della primavera osservati nelle forme, colori, movimento e riprodotti utilizzando l'arte cinetica di Calder.