L’arte nelle immagini e paesaggi geografici

Scuola Primaria “Guglielmo Marconi”, Crespino (Rovigo)

Anna Trentini

Raffaella Tennani, Tiziana Mantovani, Tiziana Valori

27 alunni

Geografia dell’origine e rapporto tra geografia esteriore ed interiore. Opere del museo che sono state analizzate in classe: “Paesaggio con macchie rosse, n.2” di Vasily Kandinsky (1913);“Foresta incantata” di Jackson Pollock (1947); “Giardino magico” di Paul Klee (1926);“L’impero della luce” di René Magritte (1953-54).

Si sono sensibilizzati gli alunni all’arte stimolando la loro curiosità verso opere visive di diverso indirizzo culturale. Abbiamo sperimentato diversi tipi di tecniche pittoriche per rappresentare i paesaggi geografici. Le attività sono state realizzate con il gruppo classe, sia individualmente che a piccoli gruppi, cercando sempre di lasciare spazio alla creatività di ogni alunno. Il lavoro si è concluso con la visita alla Collezione Peggy Guggenheim che ha permesso agli alunni di entrare in contatto diretto con le opere su cui hanno lavorato.

Paesaggio reale e paesaggio interiore; Il colore nel paesaggio come strumento per esprimere e suscitare emozioni; Attività di ricerca e conoscenza del nostro territorio; Analisi di come altri artisti hanno rappresentato il loro luogo preferito; Descrizione e riproduzione del proprio luogo del cuore; Realizzazione di una ricerca ambientale: “C’era una volta il Po…Un tuffo nel passato”.