La valigia

Scuola dell’infanzia di Vas (Belluno)

Nora Coppe

Stefania Favretto, Fabia Maccagnan, Carmina Benincà

42 bambini grandi

Con questo progetto si è cercato di avvicinare e far scoprire ai bambini il mondo dell’arte cercando di renderli consapevoli dell’idea di provenienza, viaggio e testimonianza di esso come parte della propria storia personale. Non si è fatto solo ricorso all’arte ma anche ai ricordi e alle esperienze vissute dai singoli bambini cercando di proiettarli verso il futuro alla scoperta di mete sconosciute e da scoprire completamente, accompagnati sempre da carta geografica e mappamondo per vedere e disegnare il percorso.

Il percorso è stato sviluppato seguendo 4 nuclei tematici specifici che si sono articolati in lezioni e laboratori didattici in classe con gli alunni attraverso lezioni frontali durante le quali, avvalendosi di racconti e presentazioni PowerPoint, sono stati introdotti di volta in volta i nuovi argomenti. Peculiarità del progetto è stata una vecchia valigia di cartone che, presentata ai bambini, ha introdotto i nuovi argomenti. All’interno della valigia ogni volta i bambini hanno avuto la possibilità di scoprire i materiali che avrebbero poi utilizzato per creare un manufatto originale.

I nodi tematici affrontati durante il corso dell’anno scolastico con laboratori appositamente creati per gli alunni sono stati:

·         Diario di viaggio: Chi è Peggy Guggenheim? Presentazione della figura di Peggy Guggenheim, approfondimento della sua biografia soprattutto riguardo alla parte dedicata ai suoi viaggi, alle sue collezioni e alla sua casa veneziana;

·         Museo portatile della memoria: La collezione è diretta testimonianza della vita della sua collezionista.  Anche i bambini hanno esperienze e luoghi da raccontare attraverso i ricordi;

·         Mappa mondo: Da dove vengo? Dove sono andato? Dove vorrei andare? Ispirati dalle opere di Pomodoro i bambini hanno realizzato un loro Mappamondo personale;

·         Testimonianza di luoghi, i simboli e le bandiere: ogni luogo viene rappresentato e riconosciuto attraverso dei simboli che i bambini posso scoprire e imparare a riconoscere.