Luoghi da ri-scoprire

Scuola dell’infanzia “G. Pellizzari”, Istituto Comprensivo di Ponte di Piave (Treviso)

Mirella Oian e Elisa Simeoni

30 bambini

«Vi prego, lasciatelo venire a studiare pittura nella mia bottega di Firenze.» É quello che Cimabue disse ai genitori di Giotto e, in poco tempo l’allievo superò il maestro. Il libro, “Un bambino di nome Giotto”, di Paolo Guarnieri e Bimba Landmann ci ha fatto conoscere il bambino, l’uomo e l’artista e ci ha spinto a coltivare il linguaggio artistico, non meno comunicativo e ricco di significato di quello parlato.

Proiezione con la LIM delle opere “Paesaggio con macchie rosse N.2” di Vasily Kandinsky e “Uomini in città” di Fernand Léger;

Osservazione delle opere, nominandone colori segni e forme;

Presentazione delle biografie degli autori;

Lettura del libro “Il sogno di Matteo” di Leo Lionni;

Attività motorie, grafiche e manipolative per entrare nelle opere studiate e imparare “l’arte di rubare l’arte”.

Crescere, cogliendo ogni occasione;

Conoscere il mondo dell’arte;

Scoprire nuove tecniche;

Curiosare per creare;

Arricchirsi imparando “l’arte di rubare l’arte”.