Paesaggio naturale-paesaggio artificiale

Nome della scuola:

Scuola primaria “Don Bosco”, Istituto Comprensivo di Vigodarzere (Padova)

Docenti responsabili:

Giovanna Bernardi, Giuseppina Forlano

Altri docenti partecipanti:

Ilaria Tosato

Numero di studenti coinvolti:

32 alunni

Premessa

Il progetto si articolerà in quattro moduli, ciascuno dei quali legato ad un luogo specifico seguendo il percorso del fiume Brenta: montagna, collina, pianura, mare.

Metodologia

Per ciascun modulo l’attività si articolerà in questo modo: Visione delle opere selezionate riguardanti lo specifico modulo affrontato. I quadri saranno presentati uno alla volta. Si lascerà spazio ai bambini di descrivere, interpretare, decodificare, esprimere i propri sentimenti rispetto all’opera; Lettura guidata delle opere con l’aiuto delle insegnanti; Produzione di un’opera individuale, ispirata al modulo appena sviluppato, attraverso diverse tecniche artistiche; Riflessioni sulle opere prodotte; Realizzazione di immagini tridimensionali dei quattro ambienti (montagna, collina, pianura, mare) in stile Joseph Cornell; Visita alla Collezione Peggy Guggenheim a Venezia.

Nodi tematici

Luoghi del vissuto personale; Individuare i collegamenti tra le opere d'arte scelte per il progetto e gli ambienti studiati; Progettare dei lavori artistici che esemplifichino tali collegamenti; Adeguamento delle attività in favore delle diversità.