Peggy Guggenheim e i luoghi delle sensazioni

Nome della scuola:

Scuola dell’Infanzia “San Carlo Borromeo”, Padova

Docenti responsabili:

Maria Grazia Presti

Numero di studenti coinvolti:

6 alunni

Premessa

Le opere viste attraverso gli occhi delle emozioni e delle sensazioni provate durante la loro osservazione hanno portato i bambini alla scoperta di luoghi fisici come lo spazio della classe, il giardino del quartiere e di luoghi geografici interiori propri dell’anima.
Opere del museo che sono state analizzate in classe:
-
Vasily Kandinsky “Paesaggio con macchie rosse, Croce bianca” (1922)
-
Paul Klee “Giardino magico” (1926)
-
Lucio Fontana “Concetto spaziale” (1951)
-
Alexander Calder “Arco di petali” (1941), “Testiera di letto in argento” (1946), “Mobile” (1934).

Metodologia

Far conoscere ai bambini la città di Venezia attraverso foto, video, ricerche su internet e libri;
Differenze sui luoghi della città di Venezia e i luoghi della nostra città Padova;
Conversazione su cosa sono le emozioni, differenza fra emozioni e sensazioni;
Progettare con i bambini un percorso alla scoperta della geografia nell’arte;
Laboratorio didattico, una guida museale ci farà scoprire cos’è un museo;
Racconti e aneddoti su Peggy Guggenheim, personaggio eclettico e fantasioso;
Invitare i bambini a interpretare verbalmente le opere d’arte che andranno a vedere al museo;
Laboratori didattici a scuola con due pittori esperti;
Racconti sulla vita di Paul Klee e Vasily Kandinsky;
Cogliere gli elementi e i colori presenti nelle opere d’arte;
Studiare le tecniche utilizzate dagli artisti;
Confrontare idee e ipotesi dei bambini;
Verbalizzare sentimenti ed emozioni provati durante il percorso;
Uscita in un giardino del quartiere;
Uscita a Venezia per la visita alla Collezione Peggy Guggenheim;
Allestire un piccolo spettacolo alla fine dell’anno ispirato alla geografia artistica e ad una storia di Carlo Goldoni, “Il mondo della luna”.
«In ogni attività creativa, colui che crea si fonde con la propria materia, che rappresenta il mondo che lo circonda. Sia che il contadino coltivi il grano o il pittore dipinga un quadro, in ogni tipo di lavoro creativo l’artefice e il suo oggetto diventano un’unica cosa col mondo nel processo di creazione.» (Erich Fromm)

Nodi tematici

Il percorso inizierà con un laboratorio che porterà i bambini alla scoperta di un giardino e dei suoi abitanti, successivamente i bambini faranno delle esperienze sensoriali attraverso i 5 sensi. Gli altri nodi tematici saranno:
Far conoscere ai bambini il pittore, il suo lavoro e i suoi attrezzi attraverso storie e dvd;
Analisi delle opere d’arte che i bimbi andranno a vedere al museo Peggy Guggenheim;
Chi era Peggy Guggenheim? personaggio interessante e dalla vita stimolante ed effervescente;
Attraverso foto, libri e riviste scopriamo il fascino della città di Venezia;
Luogo geografico e ubicazione sulla mappa del museo Peggy Guggenheim.