Percorsi tra segni, colori e fantasia

Nome della scuola:

Scuola dell’infanzia Statale di Sarmego, Istituto Comprensivo Statale Torri (Vicenza)

Docenti responsabili:

Stefania Bernardotto

Altri docenti partecipanti:

Milva Pillan

Numero di studenti coinvolti:

13 bambini grandi

Premessa

Anche la geografia può diventare uno stimolo per l’arte, uno spunto per percorsi creativi e fantastici da svolgere anche nella scuola dell’infanzia. L’interesse per la disciplina è presente anche nei bambini piccoli: il fascino e il mistero racchiuso in una mappa in una carta geografica può dare origine all’invenzione di storie fantastiche. Quest’anno il progetto è stato realizzato con un gruppo di 13 bambini grandi, che hanno dimostrato fin dall’inizio molto entusiasmo e vivo interesse. La presenza di bambini provenienti da altri continenti è stato un ulteriore stimolo ed arricchimento dell’esperienza. Alcune ore previste per la realizzazione del progetto sono state dedicate alle attività di una tirocinante dell’Università di Padova, Sara Missaggia, che ha frequentato il corso di formazione alla Collezione Peggy Guggenheim e ha svolto un tirocinio attivo realizzando un suo progetto.

Metodologia

Presentazione con l’utilizzo del libro di Suald, “Relè va al Guggenheim”, e della figura di Peggy Guggenheim e della sua casa museo a Venezia;
Rielaborazione mimico teatrale e grafico pittorica del racconto presentato;
Realizzazione del ritratto di Peggy;
Osservazione di immagini della città di Venezia, una città che sorge sull’acqua;
Attività di pitture e collage;
Lettura di immagini relative alle opere d’arte conservate alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, con l’utilizzo di libri e di strumenti multimediali;
Conversazioni su quello che si è osservato e sulle sensazioni che si provano guardando queste opere d’arte contemporanea;
Elaborati individuali: pitture e collage;
Lavoro di gruppo: dipingiamo il nostro pianeta e i continenti: il mondo dove tutti i bambini si tengono per mano. Pittura di gruppo di grandi dimensioni, attività mimico teatrale;
Realizzazione di maschere e mascheroni etnici;
Gli animali dei vari continenti, i bambini del mondo: attività pittorica individuale;
Percorsi d’acqua: il mare, i fiumi, i laghi. Pitture individuali dei vari ambienti d’acqua.

Nodi tematici

Conosciamo Peggy Guggenheim: Il ritratto di Peggy e i suoi occhiali;
La casa di Peggy Guggenheim a Venezia;
Venezia città sull’acqua;
Il nostro pianeta: i continenti un mondo unito. I bambini del mondo si tengono per mano;
Mascheroni etnici;
Gli animali dei vari continenti;
I percorsi dell’acqua: conosciamo il mare, i fiumi, i laghi, etc.