Percorso di un filo di lana

Scuola Primaria “Dante Alighieri” Torrebelvicino (Vicenza)

Patrizia Ronzoni

Monica Garbin, Francesca Casa, Enrica Smiderle

22 alunni

Analisi del quadro di riferimento, gli elementi e l’ambiente rappresentati dal filo d’argento della testiera del letto di Alexander Calder. Dal filo d’argento al filo di lana (dalla pecora al lanificio Rossi che è stato una presenza importante nel territorio). Geografia dell’origine: la modernità di tradizioni, folklore e antichità.

Attività, laboratori, azioni, esperimenti, riflessione, conversazione e spiegazione dell’opera proposta. Ricerca, racconti dei nonni delle diverse tradizioni territoriali (geografia e natura del territorio); Cooperative learning; Uso di strumenti multimediali; Abbiamo “cucito” nella carta un lungo filo di lana che ha formato una pecora stilizzata e da lì è cominciata la “nostra opera”; Poi abbiamo composto “la nostra idea” del territorio naturale con carta, colore e cartoncino; Per giungere infine al territorio modificato dall’uomo con nuclei lavorativi ed abitativi, con l’utilizzo di cartoncino nero lucido e Uniposca per creare uno skiline fantasioso.

La materia e la sua trasformazione, geografia e natura. Il viaggio “fantastico” di un filo di lana attraverso una mappa fatta di immagini, culture, tradizioni, luoghi, paesaggi.