Colori ed emozioni in viaggio
Nome della scuola:
Scuola dell’Infanzia “Sergio Tofano”, Conegliano (Treviso)
Docenti responsabili:
Laura Cattai
Altri docenti partecipanti:
Marialuisa Breda, Sandra Carlet, Daniela Menegon, Santina Trifilò
Numero di studenti coinvolti:
62 bambini
Premessa
Questo progetto ha lo scopo di avvicinare i bambini all’arte e di alimentare il loro senso di stupore. Come i grandi pittori, i bambini sentono il bisogno di esprimere e rappresentare graficamente emozioni e sentimenti; è essenziale che l’atto creativo sia privo di preoccupazione di riuscita, sia un piacere fisico e psichico, e quindi solo un piacere di riuscire ad esprimersi.
Metodologia
Il percorso coinvolge bambini di due età, medi e grandi, pertanto le attività sono state differenziate per età. Il progetto ha coinvolto tre classi diverse e nel corso della realizzazione si è evidenziata l’esigenza di attuare progetti differenti.
MEDI: Piccoli punti colorati muovendosi sul foglio lasciano tracce che descrivono percorsi e viaggi, suscitando emozioni, delimitano spazi e disegnando figure significative e presenti nella realtà quotidiana.
GRANDI: Partendo dalla storia “I due pittori con la K e una galleria che fa rima con geometria”, i bambini hanno fatto prove ed esperienze con le linee e le forme.
GRANDI E MEDI: La galleria d’arte dei bambini. Nei laboratori le insegnanti ha messo a disposizione le immagini delle opere d’arte che i bambini hanno potuto visionare e commentare. Sono state predisposte esperienze motorie: esplorazioni corporee dello spazio, percorsi, esperienze di materiali diversi informali e non, esperienze di tecniche di colore “alternative” (macchiare, spruzzare, colorare con oggetti e materiali diversi). Sono stati invitati ad esprimere le loro preferenze e spiegare cosa vedevano nei quadri scelti e il motivo della loro scelta. Hanno provato a riprodurre l’opera con tecniche varie imitando i grandi pittori. Nell’ultima parte del laboratorio i bambini hanno realizzato delle produzioni personali su tela. Il progetto si è concluso con l’allestimento di una mostra degli elaborati prodotti, presso i locali dell’Istituto Comprensivo di appartenenza.
Nodi tematici
Conoscenza di autori e delle loro opere;
Consapevolezza nell’esprimere emozione attraverso l’arte;
Sperimentazione di tecniche diverse e di materiali informali e non.