Emozione, parola, colore

Scuola primaria Don Bosco, Vigodarzere (Padova)

Cristiana Cesaro

Annalisa Baraldi

25 studenti

Siamo partiti da una lettura che mettesse in evidenza uno stato d’animo/un’emozione con le sue caratteristiche, i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza. Poi siamo passati a giochi e a conversazioni che hanno consentito ai bambini di recuperare il proprio vissuto e le proprie esperienze. Con tutte le informazioni raccolte abbiamo creato una mappa di sintesi che è stata usata come guida per la stesura di un testo scritto e per la produzione di un lavoro pittorico personale. Il lavoro grafo-pittorico nasceva, di volta in volta, dall’osservazione di un’opera di arte moderna collegata alla Collezione Peggy Guggenheim, partendo dalle scelte grafiche, cromatiche o contenutistiche dell’artista, i bambini arrivavano a trovare strumenti per esprimere l’emozione approfondita durante la settimana. Viste queste scelte il Percorso tra arte e geografia più inerente sembrava: “Il rapporto fra geografia interiore e geografia esteriore: il luogo come motore emotivo e l’opera d’arte come spazio dell’anima”.

Attraverso discussioni didattiche, attività laboratoriali, attività di scrittura creativa, produzioni grafo-pittoriche individuali e di gruppo, cooperative learning, gli alunni hanno lavorato su:
Attività stimolo sulla vita/sulle emozioni di Peggy Guggenheim (conosciuta durante la settimana dedicata alla lettura della sua biografia - riduzione per ragazzi);
Costruzione di un “Libro Sregolato” per ogni emozione esplorata che è costituito da:
Filastrocca di introduzione;
Presentazione dell’emozione che si racconta in prima persona (Ciao! Io sono la rabbia …) che racconta elementi fisiologici e reattivi, il suo senso/valore positivo e negativo;
Racconto orale di esperienze vissute che abbiano come cardine l’emozione trattata, poi trasformato in mappa di sintesi arricchita da tutti gli elementi utili per raccontare, capire, disegnare questa emozione (grafici: segni, colori, etc., lessicali: quali parole fanno parte di questa emozione, servono per, etc., artistici: quali quadri trattano questa emozione, etc.);
Testo scritto dai bambini;
Quadri analizzati;
Copertina sullo “stile” dell’emozione;
Osservazione critica dell’opera d’arte;
Realizzazione di produzioni individuali con varie tecniche;
Confronto fra il proprio lavoro e quello dell’artista.

5 emozioni base;
Lessico emotivo;
Spazi e luoghi che suggeriscono/enfatizzano emozioni e stati d’animo;
Tecniche pittoriche (acquerelli, cere e oli, punteggiatura e punteruolo, stampi, batik, etc.);
Il gesto emotivo e il gesto pittorico;
L’espressione del viso;
Lo stato d’animo.