I luoghi dell’anima

Scarica PDF

Primaria “Monsignor Sante Tiozzo” I.C. Porto Viro (Rovigo)

Lorenza Lazzarin

44 alunni

«Irrinunciabile opportunità formativa offerta ai ragazzi, è quella di abituarli a osservare la realtà da punti di vista diversi, che consentono di considerare e rispettare visioni plurime, in un approccio interculturale dal vicino al lontano. La conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale ereditato dal passato, con i suoi “segni” leggibili nel territorio, si affianca allo studio del paesaggio, contenitore di tutte le memorie materiali ed immateriali, anche nella loro proiezione futura» (da Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo 2012)
Il laboratorio proposto agli alunni è stata una occasione per approfondire da un diverso punto di vista il percorso di educazione all’ambiente che, come ormai da prassi consolidata, viene proposto nelle diverse classi della scuola, per concretizzare i principi didattici espressi nei documenti ufficiali e nella Costituzione italiana (art. 9 “L’Italia tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico…”). Questo percorso, che continuerà anche nei prossimi anni, è l’inizio di un approccio cognitivo ed emotivo nello studio del proprio territorio di appartenenza e si è sviluppato in più fasi:
Escursioni nel territorio per coglierne gli aspetti peculiari;
Esperienze senso-percettive sui suoni e rumori dell’ambiente;
Visione e analisi di opere di diversi artisti e in particolare l’opera pittorica di Vasily Kandinsky;
Produzione di opere personali attraverso attività in sinestesia.
Recuperare la relazione empatica con i vari elementi dell’ambiente, anche i più piccoli, è il primo passo per alimentare non solo un vero processo di competenza ma anche suscitare la capacità di apprezzare la bellezza dei luoghi della propria vita e quindi di amarli e rispettarli creando quelle radici profonde che aiutano a vivere con consapevolezza e a diventare cittadini responsabili.

Didattica laboratoriale

Il paesaggio;
Il punto e la linea;
Suoni naturali e artificiali;
L’opera pittorica di Vasily Kandinsky.