Il mio mondo in una scatola

Scuola primaria “Don Lorenzo Milani” Negrisia di Ponte di Piave, Istituto Comprensivo di Ponte di Piave (Treviso)

Cristina Trevisan, Dorina Cesco, Lorena Da Ros

Antonella Pacelli, Marilena Soldera, Patrizia Favaretto

52 alunni

Ogni giorno ciascun bambino percorre un tratto di strada. In questo viaggio porta degli oggetti, delle emozioni, dei pensieri e anche sogni che depositerà a scuola. A scuola lo aspetterà una cassetta vuota nella quale riporrà ciò che ha trovato, portato, sentito. In questa scatola che era poi una cassetta di legno usata per la frutta, ognuno di loro ha scritto pensieri, abbinato colori e forme per ogni oggetto che veniva inserito nella scatola. Sono state inoltre attaccate immagini, decorazioni personalizzate che rappresentavano luoghi reali o immaginari. La scatola/cassetta di ognuno è diventata, unita alle altre, una grande scatola-opera collettiva.

Esperienze di uscite nel territorio: camminate in gruppo ma anche il viaggio personale che ciascun bambino faceva per arrivare a scuola e raccolta del materiale decorativo (sassi, foglie, biglietti, etc.);
Uso della LIM per osservare le opere di Joseph Cornell e i lavori di Ferdinand Cheval e l’opera che Max Ernst gli ha dedicato. Lettura libera di queste opere;
Brainstorming sull’idea del viaggio;
Realizzazioni in creta che rappresentavano il nostro Castello di Cheval (laboratorio a scuola con l’artista);
Tecnica del collage e pittura a tempera;
Scrittura creativa;
Allestimento/decorazione della propria cassetta con tutto ciò che ciascun bambino riteneva importante;
Presentazione alla famiglie della propria opera.

Opere e immagini;
Scrittura creativa;