Il rapporto tra geografia esteriore e geografia interiore: dal paesaggio esteriore allo studio del paesaggio interiore

Scarica PDF

Nome della scuola:

Scuola Primaria “A. Azzolini”, Istituto Comprensivo Mirano 2, Mirano (Venezia)

Docenti responsabili:

Patrizia Scotto, Monica Lachianca Canessa

Altri docenti partecipanti:

Alda Pangoni, Silvia Niero

Numero di studenti coinvolti:

46 alunni

Premessa

L’arte è un veicolo trasversale per la cultura dell’anima. Un modo per non dimenticare, è lo studio del travaglio interiore dell’artista. Leggiamo dunque le opere d’arte per coglierne l’emotività e i sentimenti.

 

 

Metodologia

Attraverso la presentazione delle opere con i mezzi multimediali si è andati a scomporre le parti per cogliere da un lato la tecnica e dell’altro l’elemento d’ispirazione e di comunicazione.

Nodi tematici

Arte moderna, italiano, geografia, storia, educazione alla non indifferenza.