Arte e geografia

Istituto Comprensivo “Il tessitore”, Scuola Media Maraschin, Schio (Vicenza)

Cristina Ceola, Antonia Guglielmi

26 alunni

Questo progetto nasce dal desiderio di raccontare la vita di alcuni artisti attraverso il loro viaggio: nel tempo, nello spazio, nella fantasia, nella realtà, nei vari linguaggi (verbali e non verbali), alla scoperta degli altri, alla scoperta di se stessi. Una ricognizione artistica e geografica che propone un percorso, attraverso il collegamento delle varie discipline, per una visione più completa dell’epoca storica analizzata. Questo progetto multidisciplinare, inoltre, intende valorizzare il patrimonio artistico della Regione Veneto con il viaggio emozionante che gli studenti e le insegnanti faranno attraverso la visione delle opere presenti alla Collezione Peggy Guggenheim.

Brainstorming; Lezioni frontali interdisciplinari; Visione di filmati didattici; Laboratorio artistico; Progettazione di gruppo; Ricerche di gruppo e individuali; Stesura di mappe concettuali multidisciplinari; Uscita didattica; Documentazione del progetto con: fotografie, filmati, presentazioni con slide.

Il progetto ha poi comportato tre fasi:

1. Il viaggio come ricerca delle proprie origini di Marc Chagall porterà gli studenti alla realizzazione di un’opera polimaterica dal titolo: “La valigia di Chagall”. Un contenitore che raccolga immagini e oggetti rappresentativi del viaggio nella tradizione di questo artista.
  2. Il viaggio emozionale di Jackson Pollock porterà ogni singolo studente ad esprimere le proprie emozioni attraverso i colori, il gesto e l’azione realizzando, con la tecnica del dripping, un’opera collettiva dal titolo: “La tela di Pollock”.
  3. Il viaggio fisico di Peggy Guggenheim, come trasferimento da un luogo a un altro. Spostamento da un punto di partenza ad una meta finale. Metafora dell’esistenza. Un ponte tra passato e futuro. Gli studenti realizzeranno un’opera dal titolo: “Omaggio a Peggy”;
  4. Il viaggio emozionante, degli studenti e delle docenti, che faranno attraverso la visione delle opere presenti alla Collezione Peggy Guggenheim.

Conoscere e comprendere le caratteristiche dell’arte del Novecento e le Avanguardie artistiche;
Studiare i contesti geografici, storici, letterari del Novecento;
Conoscere e comprendere il concetto di geografia intesa come viaggio interiore, fisico e culturale;
Individuare i collegamenti tra l’artista e le sue opere;
Progettare dei lavori artistici che esemplifichino tali collegamenti.