Artisti oltre i confini: camminatori, viaggiatori, sognatori

Nome della scuola:

Liceo Artistico Venezia Marco Polo

Docenti responsabili:

Aurelia Mirosi

Altri docenti partecipanti:

Jacopo Gioli

Numero di studenti coinvolti:

19 alunni

Premessa

La classe ha lavorato insieme per la ricerca, lo studio e l’approfondimento storiografico visivo, analizzando le immagini proposte di alcuni degli artisti di cui si intendeva studiare il percorso storiografico-pittorico, pur nella sua autonomia la ricerca si è collegata a materiali di studio, laboratorio di grafico-pittorica e di storia dell’arte e tipologie di fonti. L’uso di linguaggi espressivi per vivere le proprie emozioni e sensazioni, nello specifico: racconti di viaggi, letture, filmati e raccolte di immagini fotografiche.

Metodologia

Il progetto è stato presentato alla classe all’inizio dell’anno scolastico per la scelta del percorso, ma il percorso è stato poi approfondito e sviluppato dal mese di febbraio in poi, attraverso discussioni sulla scelta della metodologia da attivare dal punto di vista della ricerca teorica e grafica con l’attenzione verso le tecniche di grafica computerizzata.  Il progetto si è sviluppato in sei fasi:

         ·         1° fase introduttiva attraverso una selezione di immagini scelte dagli studenti che hanno familiarizzato con la fonte iconografica, la corrente artistica di riferimento e la sua analisi;

         ·         Dalla 2° alla 5° fase di realizzazione grafico-pittorica di un motivo inerente l’artista o gli artisti studiati attraverso alcune immagini selezionate per indagarne gli aspetti storico-culturali e filosofici relativi all’ideologia degli artisti scelti. Studio analitico, figurativo e fotografico;

         ·         6° fase di realizzazione grafica attraverso la trasposizione di un motivo inerente la struttura linguistica-visiva di concetti e immagini.

Nodi tematici

Il punto di partenza, identificabile con l’analisi di immagini, correnti artistiche e opere d’arte si è sviluppato in momenti di rielaborazione (talvolta guidata), promuovendo la capacità di lavorare in gruppo in modo cooperativo, motivando all’esposizione delle proprie idee e proposte dei compagni, sviluppando la capacità di utilizzare una pluralità di linguaggi nella prospettiva di collegamenti disciplinari e interdisciplinari, per giungere quindi a una fase produttiva, espressiva e creativa autonoma. Nella disciplina pratica è stato dato risalto all’impulso emotivo, espressivo e operativo attraverso studi e schizzi individuali che hanno permesso agli studenti di passare ad una più ampia analisi e comparazione dei contenuti artistici e dei modelli visivi presi in considerazione, sviluppando la capacità di rielaborazione, durante la fase finale, di immagini realizzate attraverso Photoshop.