e cammina, cammina….

Stefano Forza

Licia Marzolla

13 alunni

Abbracciando la proposta della Collezione Peggy Guggenheim denominata “Artisti oltre i confini: camminatori, viaggiatori, sognatori”, l’idea iniziale è stata quella di allestire una mostra interna alla scuola nella quale gli allievi potessero esporre un’opera costituita da una vecchia calzatura contenente lo skyline, realizzato con materiali poveri o di riciclo, di alcune città, studiate nel percorso di avvicinamento all’esame di stato. Il successivo intervento dell’insegnante di geografia ha permesso di individuare il filo comune che univa questi grandi centri urbani, ossia il titolo di “Città più green del mondo”.

L’attività è stata svolta nel laboratorio di arte e in classe, durante le ore curricolari delle discipline coinvolte. Gli alunni hanno lavorato singolarmente, selezionando a propria discrezione, una delle 13 città individuate (di cui 3 italiane). Ognuno ha poi recuperato il materiale occorrente: cartone, forbici, matite colorate ed una vecchia calzatura, possibilmente usurata e non più utilizzata in famiglia. Di ogni città si è cercato e stampato lo skyline, se ne è colorato il cielo, ritagliato e inserito in ogni singola scarpa. Al contempo si sono approfonditi i motivi per cui queste città sono riconosciute come green.

Ci sono essenzialmente due nodi tematici.

Il primo è stato quello di imparare a riconoscere le città dal loro profilo attraverso una sorta di lunga camminata, anche faticosa (per questo la scelta di vecchie scarpe), che ci ha portati all’immediato colpo d’occhio su edifici simbolo e le loro forme. Un tema, questo, che si è ben prestato alla composizione della classe nella quale sono presenti anche  alunni di provenienza straniera. Secondo, la questione delle politiche ambientali, ben legata all’uso di materiali riciclati, che ha trovato riscontro nei “City Climate Leadership Award” capaci di individuare le città che puntano a diventare metropoli a emissione zero (Reykjavik, San Francisco, Malmoe, Vancouver, Portland, Curitiba, Copenhagen, Stoccolma, Amburgo, Bogotà e, per l’Italia, Venezia, Cagliari, Padova).