In un luogo indeterminato

Scuola secondaria di Primo Grado “Sansovino” – Istituto Comprensivo S. Girolamo, Venezia

Erica Bulgheroni

23 alunni

Il binomio arte e geografia mette in stretta relazione l’aspetto visivo dell’opera artistica con il significato di territorio descritto/scritto. Nel percorso proposto si parte dall’osservazione di opere avvicinate a fotografie di territori o città ripresi dall’alto come dal satellite, dall’aereo. La scrittura data da linee, superfici e colori caratterizza il collegamento tra le due forme di immagine. Molti degli artisti proposti hanno viaggiato, per arricchire di nuove soluzioni le proprie opere e hanno studiato sul posto scritture antiche per raccontare storie nuove.

Osservazione di immagini con riferimenti all’artista e periodo artistico attraverso la LIM o videoproiettore con introduzione alle avanguardie artistiche: Metafisica, Astrattismo, Surrealismo, Arte informale e Spazialismo;
Confronto tra fotografie di territori e città ripresi dall’alto e opere;
Esercizi grafici per trovare soluzioni personali in relazione all’osservato;
Attività di laboratorio per realizzare elaborati con tecniche varie: acquerello, acrilici, carte, colori su acetato, assemblaggio di materiali plastici e polimeri. Il soggetto degli elaborati è sempre la rappresentazione di territori, trattati con superfici e segni, variazioni di colore e materiali.

I luoghi del ricordo. Dei viaggi di bambino e di adulto. Rappresentazioni oniriche, ad occhi chiusi;
I territori. La rappresentazione oggettiva e soggettiva fatta con gli occhi aperti;
L’esplorazione. Nuovi mondi da scoprire, guardando da tutte le parti.