Carte Ad Arte!

Istituto Comprensivo 3, Scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo”, Torri Arcugnano (Vicenza)

Maria Lippolis, Magda Gonzati

Maria Grazia Iellamo, Fabiola Micheletto, Gianni Trombetta, Brunella Tedesco

94 studenti

Realizzazione di mappe grafiche che mettano in luce lo spazio i luoghi e gli ambienti che si trovano sulla Terra, attraverso un’osservazione del territorio mettendo in luce sia l’aspetto geografico (confini, alimentazione, comunicazione, migrazioni, conflitti, clima, etc.) che quello urbanistico/architettonico e artistico di una città o nazione nell’era della globalizzazione multidimensionale per mettere in evidenza vari aspetti delle relazioni fra i popoli in scala mondiale.

• Lezione dialogata;
  • Osservazione diretta;
  • Ricerca/azione;
  • Sperimentazione;
  • Progettazione;
  • Laboratori;
  • Lavorare in team;
  • Conversazioni;
  • Usare nuove tecnologie.

• Individuare collegamenti tra le opere d'arte studiate e le opere da realizzare;
  • Realizzazione del progetto mediante l’osservazione e lo studio dei diversi luoghi della terra nell’era della globalizzazione economica e culturale;
  • Progettare lavori artistici che mettano in risalto tali collegamenti;
  • Visita alla Collezione Peggy Guggenheim del 16 maggio 2016.