La Luce nel mondo

L. Loredan Istituto Comprensivo di Villa Estense (Padova)

Elisabetta Fant, Raffaele Allocca

21 alunni

Il progetto ha coinvolto gli alunni delle classi seconde e degli insegnanti di arte e geografia, della scuola secondaria di primo grado di Sant’Urbano. Nell’attività hanno partecipato tutti gli alunni della classe per la realizzazione del progetto: “La luce nel mondo”. Gli alunni si sono ispirati alle opere di Paul Klee, per gli effetti luminosi dei suoi dipinti per questo suo modo di raccontare il mondo nascosto dell’anima, che a volte esce dall’angolino buio per illuminarsi di luce.

Gli alunni hanno realizzato con le carte geografiche degli origami che uniti fra loro hanno formato il lampadario con l’aggiunta di fiori e farfalle. Il progetto non ha avuto delle particolari difficoltà tranne il montaggio dell’opera al lampadario.

Sono stati forniti agli studenti degli stimoli visivi attraverso la visione di alcune opere di artisti fra quelle esposte alla Collezione Peggy Guggenheim;
Si è tenuta una spiegazione teorica sulle fasi di realizzazione del progetto;
Gli alunni sono stati sollecitati a discutere sulle frasi del progetto per trovare delle soluzioni originali;
Gli alunni sono stati divisi in gruppi scelti dall’insegnante;
Tra i gruppi scelti c’è stata una suddivisione delle varie attività;
Gli alunni hanno seguito una spiegazione da internet per la costruzione degli origami;
Realizzazione degli origami con i foglietti ritagliati da carte geografiche inutilizzate;
Montaggio dell’opera;
Fotografia delle fasi più rappresentative dei progetti.

L’opera realizzata è stata prodotta pensando all’importanza della luce in ogni forma di vita, una luce che garantisce l’esistenza vitale e che appartiene al mondo della natura, ma anche una luce che illumina il mondo interiore di ogni essere umano. Il progetto è partito anche dall’idea di realizzare un mappamondo luminoso, composto da carte geografiche di paesi studiati e affrontati durante le lezioni di geografia, assemblati a fiori e farfalle che decorano questo oggetto e che trasmettono il concetto di purezza e libertà di viaggiare.