Arte e Geografia; le avanguardie artistiche e disegni dei popoli del mondo

Nome della scuola:

I.C.S. Cittadella, Secondaria Di Primo Grado “L. Pierobon”, Cittadella (Padova)

Docenti responsabili:

Maria Cristina Strazza

Altri docenti partecipanti:

Gabriella Kuferzin; Angela Carrà, A. Maria Pilotto

Numero di studenti coinvolti:

53 alunni delle classi terze

Premessa

In fase di realizzazione del lavoro in classe, il progetto iniziale ha subito delle variazioni; la classe 3LFA e l’insegnante di lettere hanno deciso di affrontare il tema “Arte geografia” dal punto di vista delle città: città reali, città sognate, citta ricordateQuando la geografia si intreccia con l’arte. Il progetto originario è stato mantenuto nelle classi 3 LSA e 3 MTA.
Il progetto si è strutturato nelle seguenti fasi:
Studio e descrizione delle immagini o opere d’arte prodotte a scopo rituale, sacro e decorativo, di alcuni popoli nativi dell’Africa, dell’Oceania e dell’America;
Studio e descrizione di alcune opere d’arte scelte dell’Ottocento e Novecento;
Visita alla Collezione Peggy Guggenheim;
Laborazione grafico, pittorica e sbalzo di decorazioni tribali in particolare i totem, nelle varie tecniche;
Elaborazione e produzione di totem attuali. Le nuove divinità contemporanee;
Studio delle opere e degli artisti e delle avanguardie scelti, in lingua italiana e inglese;
Descrizione delle opere e delle attività durante il colloquio d’esame di stato della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Gli obiettivi raggiunti sono stati:
Conoscenza degli artisti e delle avanguardie selezionati; in lingua italiana e cinque in lingua inglese;
Acquisizione delle metodologia per l’uso delle tecniche grafiche, pittoriche sperimentate;
Selezione degli oggetti ed elaborazione dei “totem” contemporanei;
Conoscere Peggy Guggenheim e la Collezione di Venezia;
Fruizione diretta dell’pera d’arte attraverso la visita guidata alla collezione;
Maturato il senso estetico e la capacità creativa propria;
Studiato il collegamento tra Avanguardie e arte primitiva;
Descrizione del lavoro e dell’elaborato prodotto in sede di colloquio all’esame di stato.

Metodologia

Prevalente la ricerca, l’analisi e la sintesi.
L’attività ha coinvolto gli insegnamenti di arte immagine, materie letterarie, lingua inglese e geografia attraverso ricerche, discussioni e realizzazioni di immagini personali. Le varie materie sono state così coinvolte:
Arte immagine: studio di alcune avanguardie storiche, degli artisti che ne facevano parte e di alcune opere scelte. Elaborazione delle immagini conclusive;
Lingua inglese: selezione degli artisti, sintesi biografica e scelta di cinque opere da studiare in lingua con relativi termini specifici;
Lettere: studio degli aspetti geografici dei territori.

Nodi tematici

Ricerca su Peggy Guggenheim e il suo ruolo di mecenate;
Ricerca relativa a movimenti e artisti delle avanguardie storiche;
Ricerca e studio iconografico delle immagini e delle peculiarità geografiche. Ricerca su costruzioni sacre, totem, abitazioni, costumi e maschere;
Acquisizione e memorizzazione del lessico specifico. Limitatamente per la 3 LSA nelle due lingue;
Studio e sperimentazione di tecniche artistiche coerenti;
Produzione di elaborati originali, fantastici o realistici;
Applicazione delle conoscenze informatiche per la ricerca multimediale;
Costruzione dell’elaborato conclusivo;
Discussione in sede d’esame.