Il mondo intorno a me

Scuola secondaria di primo grado “L. Pierobon”, Istituto Comprensivo Di Cittadella (Padova)

Cattani Giovanni

Anna Moletta, Umberto Gianni Pilotto

48 alunni

Il progetto è stato sviluppato dopo la visita alla Collezione Peggy Guggenheim insieme allo studio dei principali movimenti ed artisti del primo Novecento verso la fine del secondo quadrimestre. Durante il primo quadrimestre gli alunni hanno affrontato lo studio e l'applicazione pratica di tecniche grafiche e pittoriche per la rappresentazione realistica (chiaroscuro, luce e ombra prospettiva), giungendo fino allo studio del Postimpressionismo. La visita alla collezione svolta il 28 aprile ha permesso di introdurre lo studio delle Avanguardie Storiche del primo Novecento che è stato proseguito poi durante le lezioni in classe.

Durante la visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim i ragazzi hanno molto apprezzato le opere viste e anche la descrizione fornita dalle guide. Molti si aspettavano una noiosa visita di un museo e sono stati piacevolmente sorpresi dalla varietà e dalla modernità delle opere. In seguito a scuola si sono svolte alcune lezioni teoriche durante le quali si sono analizzati i principali linguaggi artistici delle avanguardie del Novecento. Dopo aver avuto alcuni input riguardo al lavoro da svolgere i ragazzi sono stati lasciti liberi di inventare l’elaborato artistico sul tema: “Il mondo intorno a me”. Il cambiamento del titolo, rispetto a quello originale che era “L’ambiente intorno a me” e nato dal fatto che si sono presi in considerazione gli argomenti che i ragazzi portavano all’esame e che riguardano la geografia del mondo.

L’elaborato, infatti, è stato portato, insieme alla raccolta dei disegni eseguiti durante l’anno, al colloquio finale dell’esame di stato finale al termine della Scola Secondaria di primo grado ed è stato utilizzato spesso dall’insegnate di arte e di geografia come spunto per la discussione.
I ragazzi hanno dovuto trovare un’idea e una tecnica di esecuzione che unisse un argomento di geografia e una tecnica artistica osservata alla Collezione Peggy Guggenheim. Gli elaborati sono stati concordati e organizzati insieme durante le ultime lezioni e sono stati poi completati a casa e portati al colloquio finale.

Le ricerche delle avanguardie storiche del Novecento;
Tecniche artistiche non tradizionali;
Il planisfero e le sue rappresentazioni;
Aspetti, geografici, politici, culturali ed economici del mondo.