Io sono io: conosciamo Peggy Guggenheim

Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore”, Pove del Grappa (Vicenza)

Chiara Stefani e Giovanna Rossi

Silvia Cardelli, Alessia Carlesso, Marianna Carlesso, Carla Pozzobon

La scuola dell’Infanzia di Pove del Grappa già da due anni segue il progetto “Io sono io” in base al quale i bambini scoprono la propria identità attraverso vari linguaggi, con l’adesione al metodo Reggio Children. Il progetto prevede che il bambino abbia la possibilità di utilizzare diversi strumenti come specchi di varie forme e dimensioni (per la rappresentazione di sé stesso con l’uso di cere, acquerelli, tempere, tratto-pen, matite, pennarelli) oppure teli e fonti di luce (per creare ombre mutevoli abbinate ad attività anche ludiche di vario tipo). Per questo motivo si è pensato di far conoscere ai bambini Peggy Guggenheim, come altra identità da sé, ricca di caratteristiche peculiari. La scoperta di questo personaggio eclettico sarà di volta in volta presentata attraverso il componimento di un’immagine della protagonista e delle sue caratteristiche più evidenti: orecchini, occhiali, capelli, collane, cani, quadri. A partire da questi ultimi si intende portare i bambini alla scoperta della bellezza dell’arte nelle sue molteplici forme, passando in rassegna alcune opere presenti nella Collezione Peggy Guggenheim: “Composizione n°1” di Piet Mondrian, “L’impero della luce” di René Magritte, “La foresta” di Max Ernst e “Alchimia” di Jackson Pollock.

Si lavorerà attraverso la conversazione diretta con i bambini a partire dall’osservazione della persona di Peggy Guggenheim e delle opere da lei collezionate, per poi lasciare spazio e libera interpretazione ai bambini nell’uso dei diversi materiali proposti.

L’identità di Peggy Guggenheim e il tema delle luci contrapposte alle ombre.