A tutto colore!

Scuola dell’Infanzia Fondazione Giulia Furlan, Cartigliano (Vicenza)

Miriam Marabello

Martina Campagnaro

Il progetto annuale “A scuola di Guggenheim” si inserisce all’interno del laboratorio grafico-pittorico svolto dai bambini delle sezioni grandi per l’intero anno scolastico. I bambini, dopo aver ascoltato la storia di “Tita la matita” che disegna tutto il giorno dando forma al mondo, hanno costruito la loro Tita del cuore scegliendo il loro colore preferito. Con l’aiuto di questa matita speciale ogni bambino ha scoperto il mondo dell’arte giocando con i colori e con i tre elementi dell’arte astratta: punto, linea e forma. In seguito Tita viaggiò in una città speciale di nome Venezia e fece conoscere ai bambini il significato delle parole museo, collezionismo e la storia della famosa Peggy Guggenheim. Infine, i bambini hanno riprodotto due opere importanti come Alchimia di Jackson Pollock con la tecnica del dripping e prendendo spunto dalle sculture oscillanti di Alexander Calder Arco di petali hanno realizzato un “mobile” dal titolo “Nuvola dei colori”.

Osservazione di immagini e opere d’arte, conversazioni in classe; lavori individuali o di gruppo realizzati con tecniche diverse (pittura con pennelli, spugnette, spruzzetti, cannucce, rulli, mani); ascolto di suoni e musiche con il pc; associando la musica ai colori ed alle emozioni.

Scoperta della ruota dei colori primari, secondari e terziari dei colori caldi e freddi, delle gradazioni, colori e suoni, colori ed emozioni, punto linea e forma, Venezia città d’arte e infine, la storia di Peggy Guggenheim.