A tutto colore!

Scuola Primaria “Ippolito Nievo” I.C. Spinea 1, Spinea (Venezia)

Monica Bellin, Maria Carmela Quaglietta

Sara Di Marco, Sara Garufi, Rossana Filippini, Silvia Maran

Il colore, i colori in natura, i colori delle stagioni, “fare i colori”: colori primari e colori secondari; coloriamo le nostre giornate; coloriamo i nostri stati d’animo, coloriamo le nostre azioni: tutto è colore! Il percorso è stato finalizzato a prendere maggiore consapevolezza delle potenzialità espressive del colore e del suo significato, esplorandone i diversi utilizzi. È diventato un modo per avviare i bambini alla “grammatica” del colore. La visita presso la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia è stato un forte stimolo ad approfondire soprattutto in chiave creativa i diversi aspetti.

Le insegnanti hanno proposto alcune attività all’interno dei propri ambiti disciplinari, altre sono state svolte attraverso momenti di laboratorio, in gruppi misti con alunni delle due classi.
Sono state privilegiate le seguenti metodologie: discussione collettiva, esperienze pratiche e ludiche con il corpo, osservazione di luoghi, osservazione e analisi di opere d’arte presenti alla Collezione Peggy Guggenheim e non, visita alla Collezione Peggy Guggenheim, drammatizzazione, disegno, scrittura con modalità di lavoro in gruppo, in coppia, individuale, ascolto musicale, visione di un film.

I colori nel mio presente quotidiano:
osservazioni e conversazione sui vari prodotti alimentari e sui loro colori;
classifichiamo colori primari e secondari;
in gruppi cooperativi costruiamo dei cartelloni con oggetti/alimenti classificati per colore. Inventiamo una filastrocca con il colore scelto;
costruiamo l’orario settimanale delle lezioni: assegniamo un colore diverso per ogni insegnante/attività;
scegliamo il colore del mese per colorare i giorni nella linea del tempo dell’anno scolastico.

I colori: come sono fatti? Scoperta della relazione tra visione dei colori e luce; la luce e le ombre; osservazione dell’occhio esterno: disegno e individuazione delle parti principali; intervento in classe di un genitore ottico optometrista per parlare di come avviene la visione attraverso la presentazione di un modello di occhio interno; partecipazione al progetto “Guarda che bello” di Geenvision; condivisione attraverso la discussione collettiva delle regole per proteggere la vista e vedere bene; disegni a coppie delle regole.
Giochiamo con i colori: giochi di gruppo sui colori; giochi con forme geometriche di diversi colori; giochi in inglese con i colori; visita presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e laboratorio; rappresentiamo spazi chiusi, aperti, con linee dritte, curve e spezzate e coloriamo gli spazi e le regioni interne e esterne; utilizzo di varie tecniche: pittura, acquerelli, cere, pastelli, gessetti; i colori delle emozioni: dalla visione del film “Inside out”, discussione collettiva sul colore che noi diamo alle nostre emozioni; disegni individuali che attraverso i colori, rappresentano le nostre emozioni in situazioni diverse; ascolto di brani musicali (rock, classica, lirica, newage); discussione e rappresentazione grafica del colore e delle forme che si possono associare a questi tipi di musica.