CreativArte: una finestra sul mondo

Scuola dell’infanzia “H. C. Andersen”, Casale sul Sile (Treviso)

Graziella Bassetto, Patrizia Bresolin, Lucia Favero

Lucia Tosello, Manuela Posocco, Laura Crosato

Il percorso formativo di educazione alla Creatività attraverso l’Arte che abbiamo svolto a scuola quest’anno ha voluto integrare ed ampliare la programmazione educativa di plesso dal titolo: “Dire…fare…esplorare con Elmer”. Il progetto educativo artistico ha come scopo l’attuazione di attività creative che favoriscano il benessere individuale del bambino e lo star bene assieme, proponendo così una didattica inclusiva come prevenzione di eventuali situazioni di disagio. L’arte è stata vista come una “disciplina attiva”, di ricerca e scoperta, quindi veicolo di conoscenza, riflessione, ricerca, azione.

Predisposizione di un ambiente di apprendimento che faciliti la costruzione sociale della conoscenza, attraverso una didattica di tipo laboratoriale. Le attività proposte sono state di tipo grafico-pittorico-creative. Abbiamo scoperto opere d’arte con sperimentazione di molteplici materiali e approfondendo la conoscenza di varie tecniche e strumenti espressivi. Le attività ludico-motorie e musicali hanno sempre accompagnato i bambini durante la ricerca.

Le opere analizzate in classe sono: “Sculpture for a large wall” e “Colors for a large Wall” e “Red, Yellow, Blu” di Ellsworth Kelly; alcune opera di Robert Delaunay, Frank Stella, Vasily Kandinsky e Piet Mondrian. Sono stati esplorati tutti i campi di esperienza, coinvolgendo diverse discipline. Le competenze chiave prevalenti sono: consapevolezza ed espressione culturale, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche.
Abbiamo nello specifico trattato:
I colori: primari, secondari, freddi e caldi
Campitura
Dripping
Ruota dei colori
L’uso materico del colore e utilizzo di materiale di recupero
Uso e trasformazione di vari materiali
Collage
Papier colle
Assemblage
Creare per giocare …e giocare per creare
Uso creativo della realtà