Divertiamoci con i colori

Scarica PDF

Scuola Primaria “Vittorino da Feltre”, Istituto Comprensivo Coletti 5, Treviso

Mariassunta Dotto e Luana Santantonio

Il colore: un’opportunità da utilizzare e vivere come espressione di emozioni e stati d’animo. L’attività sul colore ha fatto da filo conduttore al lavoro interdisciplinare svolto durante l’anno scolastico. Si è conclusa con uno spettacolo teatrale con protagonisti i colori, che ha coinvolto gli alunni nella realizzazione del fondale, nelle parti recitate, cantate e nelle coreografie. Il percorso ha dato l’opportunità di acquisire una conoscenza di base sulle leggi del colore, di intuire come alcuni artisti hanno usato il colore e di realizzare con esso elaborati personali e creativi in cui esprimere se stessi.

Il lavoro è stato condotto attraverso attività laboratoriali basate sull’esplorazione, la sperimentazione di nuove tecniche e la rappresentazione di immagini personali e creative. Si sono rivelate utili le visite guidate al Muse di Trento e alla Collezione Peggy Guggenheim con i relativi laboratori come gli esperimenti effettuati presso il Parco degli alberi parlanti di Treviso. L’esplorazione del mondo dei colori si è concretizzata anche in movimento e ritmo dettati da ciò che ogni singolo colore trasmetteva agli alunni.

La rifrazione e riflessione della luce;
Organi di senso;
I colori primari, secondari, complementari; colori caldi, colori freddi;
Il cerchio cromatico di Johannes Itten e il disco di Isaac Newton;
Realizzazione dello spettacolo di fine anno, liberamente tratto dal libro di Leo Lionni “Federico”, momento interdisciplinare di immagine, musica, canto, movimento, recitazione, nello spirito della condivisione e collaborazione tra gli alunni.