Emozionarte

Scarica PDF

Scuola dell’infanzia “Sergio Tofano”, Conegliano (Treviso)

Santina Trifilò

Lo scopo di questo progetto è stato quello di stimolare i bambini ad usare la loro fantasia e la loro creatività. Attraverso l’arte infatti ogni bambino avrà la possibilità di esprimere le proprie emozioni: partendo da piccoli scarabocchi e attraverso giochi e colori potrà liberarsi dalle ansie e pian piano accorgersi come “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.

Osservando i dipinti dell’artista tedesco Kurt Schwitters i bambini hanno sperimentato la pittura e il collage utilizzando del materiale di riciclo (carta vetrata, carta ruvida, pezzi di stoffa, paglia da confezione, tempera di vari colori, carta, colla, tovaglioli da riciclo). I bambini hanno poi provato a giocare con il Cubismo, movimento artistico nato in Francia nel 1907/14, caratterizzato dalla scomposizione composizione delle forme. Partendo da un semplice scarabocchio hanno realizzato il loro dipinto cubista. Partendo da “Ritratto di Frau P. nel Sud” di Paul Klee, i bambini hanno riprodotto l’opera con il solo aiuto di verdure!

Cubismo, Paul Klee e le emozioni nella pittura.