Emozioni a colori

Scuola Primaria “Buonarroti”, Istituto Comprensivo Megliadino San Fidenzio, Padova

Emanuela Gemmo

Angela Faraone

Per fare in modo che l’arte contribuisca efficacemente allo sviluppo della personalità dei bambini è necessario che essa venga approcciata attraverso i nuclei costitutivi del suo impianto epistemologico: sensoriale, comunicativo, culturale, espressivo. Gli obiettivi formativi, quindi, sono i seguenti:

Educare gli alunni all’arte come forma di linguaggio;
Stimolare la conoscenza di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni attraverso l’arte;
Favorire la creatività sperimentando forme di espressione non verbali;
Esprimersi e comunicare in modo creativo e personale;
Sviluppare e potenziare la capacità di leggere e comprendere le immagini e le creazioni artistiche;
Stimolare la capacità di osservazione, confronto e scambio;
Acquisire sensibilità e gusto estetico.

Il progetto promuove un’avventura finalizzata a stimolare nei bambini un apprendimento attivo e motivato, all’interno di un ambiente funzionale al raggiungimento di uno stato di benessere personale e collettivo. A tal fine si intende privilegiare una didattica laboratoriale per cui si pone come necessaria la sinergia armonica delle competenze e delle potenzialità individuali e l’assunzione di corretti comportamenti di interazione e di socializzazione, nella condivisione consapevole delle esperienze, in un clima di aiuto, di scambio e di collaborazione. Le attività sono proposte con un approccio interdisciplinare, alcune anche in lingua inglese secondo la metodologia CLIL, e sono organizzate in modo che il bambino sia protagonista di un percorso di ricerca-azione attraverso l’arte. In classe si prevedono lavori di gruppo, a coppie e individuali a seconda che si debbano attuare esperimenti scientifici o laboratori creativi di composizione e assemblaggio. Si sfrutta lo strumento della LIM come valido aiuto nel presentare i vari contributi artistici. Importante, a conclusione del percorso, l’uscita didattica presso la Collezione Peggy Guggenheim.

Il meteo delle emozioni;
Funzione espressiva e comunicativa del colore secondo me e secondo Vasily Kandinsky;
La ruota dei colori;
Colori caldi e colori freddi;
Sperimentazione di gradazioni, mescolanze, combinazioni e accostamenti di colori e materiali;
Osservazione, lettura e analisi di opere d’arte.