Emozioni a colori

Scuola dell’infanzia “Villa Saggiotti”, Istituto Comprensivo Mirano 2, Mirano (Venezia)

Sonia Furlanetto

Coltro, Vulpiani, Silvestrini, Boschin, Chiariotti

Avviare un percorso attraverso le emozioni ha l’obiettivo di far star bene i bambini con se stessi e con gli altri. “L’emozione è qualcosa che muove, è un segnale d’azione, è provare sensazioni intense e sentirsi vivi.” P. Ekman. Il bambino impara a comunicare ad esprimere con immaginazione e creatività i propri pensieri e le proprie emozioni, attraverso il corpo, la musica, il colore, la parola.

La musica e il colore hanno accompagnato i bambini nelle esperienze motorie, ludiche, espressive, artistiche, verbali e manuali. Ai bambini sono state proposte storie e racconti, presentati con varie tecniche di narrazione, per far vivere in modo piacevole ed emozionale la lettura di storie e la visione di immagini. I bambini sono stati stimolati ad utilizzare in modo creativo i materiali per una produzione originale. Il percorso intrapreso sulle emozioni ha aiutato i bambini ad esprimersi attraverso diversi linguaggi, a controllare i propri stati d’animo, a dare un nome a quello che si prova di fronte a tante situazioni, ad autoregolarsi in situazioni di conflitto, a creare uno spirito di gruppo. Le esperienze svolte, le tante storie raccontate, l’uso di materiali non strutturati, hanno contribuito a rafforzare la fiducia nelle proprie capacità.

Drammatizzazione di storie con musiche e movimenti: i bambini si esprimono utilizzando il linguaggio del corpo, dei gesti e della voce;
Osservazioni e conversazioni di gruppo sul significato del quadro;
Utilizzo di materiali di recupero per dare forma ed espressione ai sentimenti che suscita la visione di una opera d’arte;
Produzioni grafico-pittoriche dei bambini.