Emozioni nel colore

Nome della scuola:

Scuola dell’infanzia statale “Gli Aquiloni”, Rosà (Vicenza)

Docenti responsabili:

Michela Vivian

Altri docenti partecipanti:

nessuno

Premessa

Siamo andati alla scoperta del mondo dei colori attraverso le opere della Collezione Peggy Guggenheim per stimolare la curiosità e la creatività dei bambini. L’itinerario proposto ai bambini seguendo il tema “A tutto colore!” è stato quello dell’analisi dei colori primari e la scoperta dei secondari, concentrandosi sulla successione delle stagioni nella natura e le sue rappresentazioni nelle opere d’arte.

Metodologia

Nell’opera Donna davanti al sole di Joan Mirò, i bambini sono stati invitati a riconoscere i colori primari e rielaborare l’opera con carta di giornale e colori a tempera.
Nell’opera di René Magritte I principi d’autunno i bambini sono stati invitati a riconoscere i colori caldi: marrone, giallo, arancione, rosso a tempera per lo sfondo.
Nell’opera Finestre Aperte di Robert Delaunay i bambini hanno riconosciuto i colori freddi per poi reinterpretare l’opera con il bianco, grigio, nero, azzurro a tempera e acrilico.
Visita alla Collezione Peggy Guggenheim.  
Partendo dall’osservazione dell’opera Scene per una fiaba di Joseph Cornell, i bambini hanno realizzato le loro scatole disegnando un castello e costruendo il bosco con dei legnetti.
Partendo dall’opera di Vasily Kandisky Paesaggio a macchie rosse, i bambini hanno disegnato l’opera con un punteruolo su un vassoio di polistirolo, hanno ripassato poi i segni con un pennarello e colorato con le tempere, tutto con una musica classica di sottofondo. Hanno realizzato così il loro paesaggio a macchie rosse.

 

Nodi tematici

Presentazione delle opere d’arte con la LIM;
Osservazione, discussione e rilevazione delle particolarità riscontrate dai bambini sull’opera d’arte proposta;
Rielaborazione grafica con tecniche e materiali diversi delle opere proposte.