Emozioni nel colore

Scuola dell’infanzia statale “Gli Aquiloni”, Rosà (Vicenza)

Michela Vivian

nessuno

Siamo andati alla scoperta del mondo dei colori attraverso le opere della Collezione Peggy Guggenheim per stimolare la curiosità e la creatività dei bambini. L’itinerario proposto ai bambini seguendo il tema “A tutto colore!” è stato quello dell’analisi dei colori primari e la scoperta dei secondari, concentrandosi sulla successione delle stagioni nella natura e le sue rappresentazioni nelle opere d’arte.

Nell’opera Donna davanti al sole di Joan Mirò, i bambini sono stati invitati a riconoscere i colori primari e rielaborare l’opera con carta di giornale e colori a tempera.
Nell’opera di René Magritte I principi d’autunno i bambini sono stati invitati a riconoscere i colori caldi: marrone, giallo, arancione, rosso a tempera per lo sfondo.
Nell’opera Finestre Aperte di Robert Delaunay i bambini hanno riconosciuto i colori freddi per poi reinterpretare l’opera con il bianco, grigio, nero, azzurro a tempera e acrilico.
Visita alla Collezione Peggy Guggenheim.
Partendo dall’osservazione dell’opera Scene per una fiaba di Joseph Cornell, i bambini hanno realizzato le loro scatole disegnando un castello e costruendo il bosco con dei legnetti.
Partendo dall’opera di Vasily Kandisky Paesaggio a macchie rosse, i bambini hanno disegnato l’opera con un punteruolo su un vassoio di polistirolo, hanno ripassato poi i segni con un pennarello e colorato con le tempere, tutto con una musica classica di sottofondo. Hanno realizzato così il loro paesaggio a macchie rosse.

Presentazione delle opere d’arte con la LIM;
Osservazione, discussione e rilevazione delle particolarità riscontrate dai bambini sull’opera d’arte proposta;
Rielaborazione grafica con tecniche e materiali diversi delle opere proposte.