Giochi cromatici (officina dei colori)

Scarica PDF

Scuola d’Infanzia Statale “Armando Diaz”, Istituto Comprensivo “F. Morosini”, Venezia

Maria Antonietta Barbirato, Paola Carbone, Cristina Corrò, Chiara Graziussi, Giulio Liberato

Colore, materia, forma, tecnica, percezione visiva e traduzione espressiva sono elementi funzionali alla produzione di un’immagine. La nostra partecipazione al Progetto “A scuola di Guggenheim” sarà stimolo e completamento del progetto d’istituto “Crescere con arte”. Pertanto la sperimentazione e la conoscenza dei colori e soprattutto della loro potenza espressiva sono alla base del nostro agire a scuola.  Il colore è quindi alfabeto di un linguaggio che per vocazione riesce a dare espressione a sentimenti ed emozioni che non potrebbero prendere altra forma, se non forse nell’età adulta attraverso la poesia. Dare ai bambini la possibilità di sperimentare tecniche, materiali e di conoscere capolavori dell’arte, per noi equivale ad insegnare una lingua a cui, da sempre, l’umanità ambisce e ricerca per comunicare in modo immediato e universale. La sperimentazione cercherà di coinvolgere non solo l’aspetto visivo ma anche uditivo e tattile.

Si è cercato attraverso l’esperienza diretta di far provare ai bambini il piacere di usare e giocare con i colori in un ambiente dove sia possibile sperimentare tecniche in modo da farli esprimere liberando la loro naturale creatività. Sono stati forniti materiali convenzionali e strutturati, come materiali che si presteranno alla sperimentazione artistica. Ad esempio ai pennelli, strumenti generalmente usati per stendere il colore, affiancheremo: cortecce, spazzolini, bastoncini, spugnette, piume. I bambini hanno imparato a usare e inventare modi per comunicare attraverso il colore e i materiali, il colore e il movimento, il colore e la musica. I bambini hanno sperimentato e realizzato le loro “opere” in classe, nella sala polifunzionale che si trova al piano superire della scuola (generalmente utilizzata per l’attività motoria e i laboratori dei più piccoli) e in giardino, il che ha permesso loro di guardare e utilizzare ciò che li circonda esplorando e raccogliendo materiali utili alla nostra ricerca con originalità e fantasia (cosa che facciamo con il nostro pluriennale progetto ambiente). Con il supporto di cataloghi, foto ed immagini, sono state osservate alcune opere d’arte della Collezione Peggy Guggenheim.

Esplorazione del mondo conosciuto dal bambino;
Condivisione delle esperienze e delle sensazioni vissute attraverso i sensi;
Percezione del colore;
Laboratorio didattico per apprendere dalla natura;
Ascolto di musica unita alla libera espressione cromatica;
Sperimentazione di varie tecniche grafiche e pittoriche;
Osservazione di opere famose d’arte moderna.