Giochiamo con i colori

Scuola dell’Infanzia di Sarmego, Istituto Comprensivo Statale Torri, Vicenza

Stefania Bernardotto

Stefania Brunello

Il colore è emozione, può racchiudere o suscitare un sentimento triste o uno piacevole e sereno. Giocare con i colori può essere un grande momento di gioia per un bimbo. Tracciare su un foglio monocromatico un segno, una impronta, una macchia o uno spruzzo di colore può essere utile anche per gestire le emozioni. Molti artisti del Novecento hanno saputo, con la loro arte astratta ed informale, fissare sulle superfici stati d’animo ed emozioni, sogni che loro stessi provavano mentre realizzavano le loro opere. Emozioni che a distanza di tempo si risvegliano anche fra i visitatori delle collezioni mentre osservano i loro quadri o sculture. Quest’anno il progetto, improntato sul colore, ha preso spunto dal percorso di riferimento “A tutto colore!” ed è stato realizzato con 10 bambini grandi, che hanno dimostrato fin dall’inizio molto entusiasmo e vivo interesse per le varie attività proposte.

Il progetto ha preso avvio con la lettura del libro “Relè va al Guggenheim”. È stata presentata la figura di Peggy Guggenheim, il suo amore per l’arte contemporanea, i suoi cagnolini e la sua casa museo a Venezia. I bambini hanno rielaborato con l’attività mimico teatrale e successivamente grafico pittorica il racconto presentato. Sono stati realizzati i ritratti di Peggy a pennarello e con la tecnica del collage di stoffe, lane e materiale vario. Si è poi parlato di Venezia, la città di Peggy, la città sull’acqua. I bambini hanno raccontato le loro esperienze di gite a Venezia. Con l’attività di pittura e collage hanno realizzato elaborati ispirati alla città sull’acqua. La seconda fase del progetto si è concentrata sullo “studio” di alcune opere conservate nella Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. I bambini hanno potuto osservare, con l’utilizzo di libri e di strumenti multimediali, alcune opere d’arte esposte. Sono stati scelte le opere di Joan Mirò, Marc Chagall, Robert Delaunay, Jackson Pollock, Vasily Kandinsky: i loro quadri sono stati oggetto di attenta osservazione e di interpretazione dal lato emozionale. I bimbi hanno trovato ispirazione e spunto per la realizzazione dei propri elaborati. Si è affrontato il tema del colore e delle emozioni. I bambini hanno rappresentato emozioni tristi ed allegre prima con l’attività mimica e successivamente in modo creativo con l’uso del colore. Elaborati individuali come pitture a tempera e con l’uso dell’acquerello, sono stati realizzati anche collage con vari materiali per rappresentare sogni, musiche tristi e allegre. Tutti i lavori realizzati sono stati successivamente raccolti in fascicoli individuali che i bambini hanno portato a casa per poter raccontare il loro viaggio nella creatività ai propri familiari.

Abbiamo studiato la casa museo di Peggy Gugenheim, Venezia città d’acqua e i pittori che hanno giocato con il colore:
Robert Delaunay: il colore;
Vasily Kandinsky: i colori e le emozioni;
Joan Mirò: il sogno e i colori;
Marc Chagal: colori e musica;
Jackson Pollock: colori e movimento.