Guggenheim a colori!

Scuola Primaria “Guglielmo Marconi”, Bojon di Campolongo Maggiore (Venezia)

Fabiola Marigo

Roberta Baccaglini, Cinzia Frezzato, Ornella Rovoletto, Martina Santin, Donatella Tramonte e Elena Matterazzo

Il Progetto “Guggenheim a colori!” è stato realizzato dagli alunni delle tre classi quarte e delle tre classi quinte e ha coinvolto le classi a due a due, permettendo ad alunni di classi diverse di lavorare suddivisi in gruppi misti. Il progetto si è svolto in quattro fasi: una prima fase di lancio del compito autentico in cui è stato presentato agli alunni ciò che avrebbero realizzato: una mostra molto simile all’ “Exibition of Paintings and Drawing by Children” realizzata da Peggy nel 1938; nella seconda fase sono state realizzate le opere vere e proprie attraverso la sperimentazione di varie tecniche pittoriche durante il “Laboratorio espressivo”; la terza tappa è culminata nell’uscita didattica alla Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, dove sono state ritrovate le opere degli autori trattati in classe; infine è stata progettata e allestita la mostra con le opere realizzate dagli stessi studenti nella galleria del Centro Civico del Comune di Campolongo Maggiore; è stata aperta al pubblico per alcune settimane per permettere alla cittadinanza di visitarla.

Le attività laboratoriali sono state svolte utilizzando materiali, tecniche e strumenti diversi. Alla LIM sono state accuratamente osservate varie opere d’arte di autori famosi per cogliere le emozioni trasmesse dai colori e le diverse tecniche. Successivamente gli studenti hanno sperimentato il cooperative learning: le classi sono state suddivise in gruppi di 4/5 ragazzi ciascuno; ogni partecipante ha avuto un ruolo specifico, che ruotava a ogni incontro. Partendo dall’osservazione dell’opera d’arte, ogni gruppo doveva realizzare un’opera collettiva, sperimentando una tecnica grafico-pittorica particolare (ad esempio frottagegrattagecollage, etc.) abbinata ad un colore specifico.

Il colore e i materiali;
Il colore e il movimento;
Il colore e le emozioni.