I colori delle emozioni

Scuola primaria “Carlo Goldoni”, Istituto Comprensivo Spinea 1, Spinea (Venezia)

Rossella Carnio

Simonetta Bortolozzo, Annarosa Della Mea, Gisella Toro, Cristina Folin, Alfonsina Passaro

Il progetto è iniziato con la visita e la partecipazione ai laboratori della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Inizialmente sono stati analizzati i colori primari e secondari e i bambini li hanno utilizzati spontaneamente, rappresentando forme, linee e macchie di colore. In seguito, sono state prese in esame alcune delle opere analizzate durante la visita alla collezione e si è avviato un percorso che ha offerto l’opportunità ai bambini di esprimere le loro emozioni così come, secondo loro, avevano manifestato gli artisti. Individualmente o a gruppi, gli alunni hanno osservato alcune opere (Piet Mondrian, Vasily Kandisky, Jackson Pollock, Robert Delaunay, Paul Klee, Josef Albers) e le hanno interpretate in modo soggettivo. Si è prestata attenzione all’uso dei colori, ai contrasti, alle gradazioni, che si associavano alle sensazioni ed alle emozioni. Sono state proposte anche alcune opere dell’Optical Art, utilizzate dai bambini per comprendere che la percezione visiva può variare a seconda dei molteplici punti di vista. La scelta dei colori, gli accostamenti e le forme che i bambini creavano sono risultate significative anche per noi insegnanti ed hanno contribuito ad una conoscenza più approfondita a livello emotivo dei nostri alunni.

Sono stati realizzati dei laboratori a classi aperte, in ognuno dei quali si sceglievano le opere da realizzare;
È stata utilizzata la LIM per visionare le opere proposte e sono state utilizzate varie tecniche espressive.

Conversazioni sui colori primari e secondari e verbalizzazione delle emozioni che suscitavano;
Rappresentazioni grafiche spontanee sull’uso dei colori;
Visualizzazione, analisi e verbalizzazione di opere di Piet Mondrian, Vasily Kandinsky, Jackson Pollock, Robert Delaunay, Victor Vasarely, Paul Klee;
Scelta delle opere alle quali ispirarsi per la rappresentazione;
Rappresentazioni grafiche diversificate.