Le mille forme del colore

Scuola dell’Infanzia “Tre Piere”, Oderzo (Treviso)

Cristina Zecchin

Morena Piccoli, Daniela Drusian, Stefania Pasqualetto, Lisa Camatta, Giuliana Vedovelli, Lucia Attardo, Sabrina Tonon, Sara Tonetto, Roberta Forner, Tulia Scudeller, Silvia Bordignon, Laura Tiepolo

Il progetto è stato realizzato in attività di intersezione tra gruppi omogenei per età. Abbiamo iniziato il percorso sul colore utilizzando un momento comune in salone dove è stata presentata una storia illustrata sulla scoperta dei colori da parte di due intraprendenti formichine. Da qui si è proceduto suddividendo le attività e gli argomenti:
Alunni di tre anni: conoscenza e riproduzione di opere di Piet Mondrian;
Alunni di quattro anni: conoscenza e riproduzione di opere di Jackson Pollock;
Alunni di cinque anni: conoscenza e riproduzione di opere di Vasily Kandinsky e Piet Mondrian.

Brainstorming;
Interviste, riflessioni e scoperte;
Visione di immagini raffiguranti i quadri degli autori e scoperta delle tecniche utilizzate per la loro realizzazione;
Attività grafico-pittorico-manipolative;
Scoperta ed utilizzo creativo di colori e tecniche;
Giochi con i colori primari con i bambini piccoli;
Giochi con i colori derivati con i bambini medi;
Giochi e realizzazione di elaborati con l’utilizzo di tecniche pittoriche diverse con i bambini grandi.

BAMBINI PICCOLI: Dopo aver giocato e realizzato alcune attività prendendo spunto dalla storia di “Bianca e Nerina”, i bambini hanno osservato e reinterpretato alcune opere pittoriche di Piet Mondrian, utilizzando tecniche e materiali diversi, quali: riso colorato, carta crespa appallottolata, carta velina, fogli in acetato e nastro isolante nero, plastilina, cartoncino, stoffe etc..
BAMBINI MEDI: Visione dell’opera “Occhi nel caldo” di Jackson Pollock e realizzazione della stessa mediante tecniche grafico-pittoriche diverse: colore steso su cartoncino con l’utilizzo di forchette, palline sensoriali, fili di lana, automobiline giocattolo, soffiando nelle cannucce, contagocce. Realizzazione finale di un’opera collettiva su un telo bianco con l’utilizzo della tecnica del dripping.
BAMBINI GRANDI
L’attività è iniziata con una caccia al tesoro che ha portato i bambini a scoprire l’opera di Vasily Kandinsky “Verso l’alto” presente al centro della pavimentazione del nostro salone. Realizzazione e riproduzione della stessa opera in un cartellone collettivo con l’utilizzo di materiali diversi: pittura, farina gialla, spugna, riso colorato, stoffa. Osservazione, analisi, commento di alcune opere di Piet Mondrian e realizzazione delle stesse con cartoncini, colori a tempera e pittura di alcune vetrate in “stile Mondrian”.