Pasticci di colore

Nome della scuola:

Scuola dell’infanzia “Case”, Malo (Vicenza)

Docenti responsabili:

Barbara Mondin

Altri docenti partecipanti:

Nadia Zanella, Fabiola Sbalchiero

Premessa

Nel percorso laboratoriale di tutto l’anno scolastico, i bambini sono stati coinvolti nel racconto della vita di alcuni artisti e della visione alla LIM di alcune loro opere. Sono stati invitati, attraverso vari tipi di colore e materiali, a riprodurre di volta in volta in modo personale i dipinti osservati. A volte hanno provato anche a realizzare l’opera usando il proprio corpo e attrezzi psicomotori.

 

Metodologia

Conversazioni e dimostrazioni pratiche;
Utilizzo di vari tipi di colori e materia;
Sperimentazione di varie tecniche;
Uso di vari strumenti;
Osservazione attraverso la LIM di opere d’arte con relativa conversazione ed interpretazione;
Ascolto di racconti.

Nodi tematici

Peggy Guggenheim, eccentrica signora innamorata dell’arte e il museo;
Il segno: punti linee e cerchi (Vasily Kandinsky, Piet Mondrian);
Il colore: colori primari e secondari (Vasily Kandinsky, Piet Mondrian, Robert Delaunay);
La materia: miscugli con materiali e colori (Jackson Pollock, Henri Matisse).