Scuola ad artem

Scuola Primaria di Fane, Istituto Comprensivo di Negrar (Verona)

Giovanna Emanuela Mazzi, Emanuela Renzi

nessuno

Questa è stata la prima esperienza con il progetto “A scuola di Guggenheimsia per gli alunni sia per noi maestre. Ci siamo entusiasmate a questa nuova avventura e abbiamo scelto “A tutto colore!” come percorso tra quelli proposti. La nostra scelta è stata guidata dall'idea che il colore è alla base di ogni opera ed era la proposta che meglio si concordava all'età dei bambini e al programma delle classi di appartenenza. Siamo partiti dalla ricerca e dalla formazione dei colori primari e secondari utilizzando vegetali, spezie e frutta per poi realizzare elaborati con vari materiali e tecniche. Abbiamo analizzato il colore, il tono cromatico, la saturazione e la luminosità, lasciando poi l’alunno libero di esprimersi attraverso la scelta e l’accostamento dei colori.

Nella prima fase del progetto abbiamo utilizzato gli acquerelli per creare velature con colori primari e secondari. I cartoncini ritagliati, accostati e sovrapposti sono stati utilizzati per ottenere figure astratte con l’inserimento di cartoncini di vario spessore. In un secondo momento abbiamo creato i colori estraendo i pigmenti dai mirtilli, dalle rape rosse, dagli spinaci, dalla curcuma, ecc. che ad uno ad uno veniva pestato, bollito e filtrato. Con l’aiuto di un reagente, la lisciva, abbiamo creato delle piccole reazioni chimiche sui pigmenti stesi sul foglio realizzando dei bellissimi effetti cromatici. Nella terza fase abbiamo conosciuto la vita di Vasily Kandinsky, la sua teoria del colore associata ad emozioni e a strumenti musicali. Analizzato alcune sue opere fra cui “Paesaggio a macchie rosse”, che abbiamo in seguito riprodotto con tessere dipinte con i colori vegetali ritagliate dai cartoncini. Nell’ultimo periodo scolastico abbiamo visitato la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, in cui gli alunni hanno potuto vedere dal vivo le opere degli artisti prese in esame e sperimentare nel laboratorio la tecnica di Jackson Pollock: action-painting. Quest’ultimo è stato l’elemento conclusivo del nostro progetto, dove i bambini hanno investito il loro corpo, i loro stati d’animo con gesti e movimenti ritmici, per far gocciolare su dei grandi teli i colori scelti e mescolati con diversi materiali (sabbia, segatura, foglie, raffia, fiori etc.). Il progetto è stato realizzato con lavori di gruppo a classi aperte.

Colori primari e secondari con gli acquerelli;
Velature;
Collage di cartoncini di vario spessore con sovrapposizione di fogli colorati con le velature;
Produzione di colori acquerellabili con erbe, verdure e frutti;
Uso dei colori ottenuti con reazioni chimiche per produrre diversi effetti cromatici;
Vasily Kandinsky: analisi di alcune opere;
I colori e la musica per Vasily Kandinsky;
Jackson Pollock: analisi di alcune opere;
Lavori di gruppo con la tecnica action-painting.