Storie di artisti e fantasia

Scuola dell’infanzia “Giro…Girotondo”, Rossano Veneto (Vicenza)

Antonella Cucarollo

Monica Forner, Elisa Salvadori, Pierangela Fattizzo

“Ci sono colori che si realizzano con le ali della fantasia, essi suscitano emozioni che ogni uno li raccoglie nel bagaglio dove protagonista è il cuore”.
Per la realizzazione di questo progetto abbiamo parlato ai bambini di Peggy Guggenheim, donna affascinante e carismatica, amante dei viaggi e dell’arte; della sua infanzia e della sua Venezia, città di cui si innamora perdutamente e dove crea la sua collezione d’arte. Attraverso i numerosi viaggi di Peggy, i bambini hanno “incontrato” alcuni suoi amici artisti “viaggiatori e sognatori” e hanno approfondito la conoscenza di alcune delle loro opere.
Siamo partite dalla presentazione degli artisti che avevamo preso in considerazione e dove ogni bambino poneva l’attenzione su alcuni aspetti che lo contraddistingueva, quali la provenienza, la sua infanzia e le caratteristiche principali. In seguito il percorso prevedeva l’osservazione delle opere d’arte accompagnate da conversazioni, riflessioni e dalla formulazione di ipotesi per arrivare infine ai ricordi e alle emozioni provate e rimaste impresse nella loro memoria.

In Russia i bambini hanno conosciuto Vasily Kandinsky, i colori che usava e hanno dato libertà alla fantasia interpretandoli con diverse raffigurazioni.
Con Paul Klee i bambini hanno viaggiato con la sua opera Il giardino magico entrando attraverso il castello con la porta spalancata dove ognuno incontrava i personaggi fantastici che c’erano all’interno: questo posto incantato li ha portati a realizzare la loro “Saccoccia della fantasia”. Poi hanno incontrato Joan Mirò e le sue opere. Abbiamo festeggiato il suo carnevale realizzando simpatiche maschere di cartapesta colorate. Infine abbiamo analizzato l’artista Giacomo Balla con la sua opera Mercurio transita davanti al sole grazie alla quale i bambini hanno scoperto come rappresentare il “movimento” dei pianeti nello spazio e l’emozione suscitata all’artista quando ha visto l’eclissi. I bambini, con l’uso del caleidoscopio, hanno potuto vedere i colori meravigliosi che si animavano col movimento per rappresentare una danza di pianeti in una bella giornata di sole. A conclusione di questo bellissimo percorso i bambini grandi hanno realizzato per lo spettacolo di fine anno un musical con l’interpretazione dell’artista Vasily Kandinsky sulle note di un noto inno russo; poi è stata la volta dell’artista Joan Mirò e di un  simpatico balletto spagnolo e poi dell’artista Paul Klee e di un balletto sulla fantasia e colori con quadrati, righe, punti e mosaici sfavillanti, ed infine il balletto sulle note del Rondò Veneziano, dedicato proprio a Peggy Guggenheim e alla bellissima città di Venezia. Medi, grandi e piccoli hanno infine esposto i loro lavori nel salone della scuola, realizzando una vera e propria Mostra d’Artedal titoloA tutto colore”.

Diari e foto degli artisti; Peggy Guggenheim: l’amore per l’arte, per i viaggi e le sue stravaganze; gli artisti sognatori di colori e fantasia; giochiamo a fare gli artisti (realizzazione finale di una mostra con gli elaborati dei bambini); recitiamo trasformandoci in artisti.