Un mondo di colori, un mondo di emozioni

Scarica PDF

Scuola dell’infanzia “Olme”, Mogliano Veneto (Treviso)

Marina Venturini e Elisa Bellato

Eleonora Conte, Elena Jesi, Carmen Covino

27 bambini medi e grandi

“Fare esperienza con il colore per i bambini non vuol dire solo usare il colore per dipingere qualcosa o riconoscerne le diverse tonalità, ma viverlo in prima persona attraverso sensazioni, percezioni ed emozioni”. La scelta di lavorare con il colore è nata dal continuo entusiasmo e interesse che i bambini dimostrano ogni giorno verso le attività pittoriche ma, soprattutto, dalla loro incessante voglia di immergere le mani nel colore solo per il piacere di sentirlo scivolare tra le dita. In questi loro gesti spontanei e naturali, abbiamo visto che traspare il bisogno di libertà, di provare sensazioni ed emozioni sempre più nuove che spesso faticano ad esternare. Con il progetto “Un mondo di colori, un mondo di emozioni” abbiamo voluto dare ai bambini la possibilità di conoscere i colori e le loro caratteristiche, di usarli in chiave ludico-creativa ma, soprattutto, di fare esperienze attive e intense per dare loro la possibilità di sviluppare non solo l’aspetto cognitivo, ma anche tonico-emozionale. Si è cercato, inoltre, di favorire l’avvicinamento del bambino al mondo dell’arte attraverso il racconto della vita di alcuni artisti e delle loro opere, permettendogli così di comprendere le caratteristiche estetiche di un quadro e dei processi che portano alla sua realizzazione (materiali, strumenti e tecniche). Una parte del progetto è stata riservata anche allo studio del corpo e alle sue diverse modalità di rappresentazione da parte di alcuni artisti come Alberto Giacometti, Paul Klee e Keith Haring.

Lettura di testi e immagini;
Conversazioni;
Osservazione di opere d’arte;
Riproduzioni grafiche-pittoriche e plastiche;
Riprese video-fotografiche

Scoperta delle sfumature e delle gradazioni dei colori;
Riflessioni sulle sensazioni ed emozioni che suscitano i colori;
Osservazione e descrizione delle figure umane proposte in alcune opere;
Studio dei movimenti e delle espressioni corporee;
Riproduzione di figure umane.