Viaggiando con i colori… da Giotto a Frank Stella

Scarica PDF

Scuola Primaria “Giacomo Zanella”, Istituto Comprensivo A. Fogazzaro, Trissino (Vicenza)

Jessica Cenzato

Alessia Gonella

Il percorso è stato progettato e sviluppato con l’obiettivo di potenziare il pensiero divergente e la creatività, attraverso la conoscenza di alcune opere presenti nella Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, stimolando il gusto per l’arte e favorendo una comprensione e un uso più consapevole del colore. Gli obiettivi del percorso erano:

Individuare in un’opera d’arte gli elementi essenziali del linguaggio e della tecnica dell’artista;
Scoprire e conoscere le potenzialità del colore;
Sviluppare la capacità di esprimersi attraverso il colore;
Guardare, immaginare e raccontare attraverso opere d’arte altrui e realizzazioni prodotte personalmente.

Esperimenti per creare colori naturali e gradazioni diverse dello stesso, attività laboratoriale di ricerca e scoperta di diverse tecniche per imprimere e giocare con il colore, visualizzazione di immagini ed opere d’arte attraverso proiettore e pc, visione di video, lettura di brevi racconti, utilizzo di pennarelli, matite, tempere e colori vari ottenuti da elementi naturali. Utilizzo di carbone vegetale, gesso, sapone, aceto, bicarbonato, carta velina colorata per creare mescolanze e consistenze diverse. Utilizzo di supporti quali carta, cartoncino, cartone di formati diversi e cartelloni per opere di gruppo.

Così come gli artisti presentati utilizzano il colore in modo innovativo e creativo, allo stesso modo gli alunni sperimentano come il colore possa dare sensazioni ed effetti diversi a seconda di come viene usato, di quale tipo di colore si sceglie e come lo si adopera. Ecco che l’opera può nascere da giochi ed accostamenti di colori non progettati, ma mossi dalle emozioni di quel momento oppure si sviluppa da un progetto che prevede l’uso consapevole della tecnica e del colore per raggiungere un preciso scopo e risultato, significativo ed originale.