Viaggiatori nell’arte 11

Scarica PDF

Scuola Primaria di Fane, Istituto Comprensivo di Negrar (Verona)

Vanna Fraccaroli, Giomarelli Ardigò

nessuno

L’attività ha visto coinvolti bambini di età diversa delle classi prima e quinta. Se da una parte gli alunni più grandi sono stati d’aiuto nel gestire il gruppo numeroso, dall’altra, l’eterogenea realtà dei bambini ci ha indotto a scegliere, come previsto nella progettazione, un percorso graduale e, nella fase iniziale, legato al concreto. Successivamente l’attività si è sviluppata in modo più creativo immergendosi nei colori, nelle forme e nelle emozioni che ne derivano.

Il percorso è iniziato dalla semplice mescolanza tra colori primari e secondari, ragionando sulle varie caratteristiche: caldi/freddi, complementari, non colore, profondità e contrasto. In questa fase gli alunni hanno conosciuto e riprodotto il “Cerchio cromatico di Itten”. Quindi, sono stati indotti a creare una composizione cercando questi colori nei cromatismi delle foglie autunnali. Successivamente, prendendo Vasily Kandinsky come autore guida, gli alunni hanno conosciuto la sua vita, le opere (con particolare riferimento a “Paesaggio con macchie rosse n°2” e “Studio sul colore in quadrati”) e la sua teoria sul colore e sulla forma. Da questo stimolo i bambini sono stati invitati a creare varie composizioni, utilizzando carte veline e cartoncini colorati. In questo lavoro la nostra attenzione è stata quella di invitare i bambini a sovrapporre colori, forme e materiali, lasciandosi guidare dalla spontaneità e dall’immediatezza per cercare di creare una composizione che soddisfacesse l’aspetto emotivo ed estetico. Il percorso si è sviluppato in tre fasi e ognuna prevedeva la realizzazione di un’esposizione collettiva che fosse di stimolo per il passaggio successivo. Riteniamo che questi momenti di osservazione e riflessione sulle opere realizzate sia molto utile per l’interiorizzazione personale del lavoro fatto e per la consapevolezza di aver partecipato all’idea che sta alla base del progetto. In questa valutazione gli alunni verificano la loro accettazione di essere artisti e di essere stati in grado di condividere un risultato. L’ultima parte del percorso ha visto la presentazione della vita e delle opere di Jackson Pollock (con particolare attenzione all’opera “Alchimia”) e della sua tecnica legata all’Action Painting. Le composizioni finali sono state su tele collettive di grandi dimensioni. Il risultato ottenuto ha visto la fusione delle idee artistiche dei due autori conosciuti. La metodologia ha rispettato l’idea progettuale, perfezionando la scelta dei brani musicali che si è indirizzata verso ritmi evocativi degli Indiani d’America. Le proposte del percorso sono state realizzate nell'aula; ci si è inoltre serviti degli spazi comuni (atrio, cortile, palestra) e dell'aula con la LIM.

Abbiamo approfondito: la teoria dei colori, il cerchio di Itten, Vasily Kandinsky, Jackson Pollock, l’astrattismo e l’informale.