Albero e colore
Nome della scuola:
Scuola dell’infanzia “Bruno Munari”, Jesolo (Venezia)
Docenti responsabili:
Cristina Boretta
Altri docenti partecipanti:
Kelly Iseppi, Laura Colosso, Silvia Luise, Silvia Schiavon
Premessa
In questo anno scolastico la nostra scuola dell’infanzia ha seguito come tema di sfondo il tema dell’albero. Per i bambini scoprire ciò che li circonda è sempre un’avventura magica e piena di risorse. La realtà nella quale la nostra scuola si trova, offre numerosi stimoli dal punto di vista naturale e paesaggistico. In questo contesto i bambini hanno scoperto e letto la realtà dal punto di vista scientifico. Questo ha permesso la comprensione del perché, come e quando si manifestano certi fenomeni o cambiamenti nella natura.
Partendo da questi presupposti, sono state proposte esperienze in modo divertente e coinvolgente, avvicinando successivamente i bambini alla magia dell’arte che li ha condotti fino alla Collezione Peggy Guggenheim per scoprire opere d’arte in cui fosse rappresentato uno o più alberi per leggerne le trasformazioni, le figure, i tratti, i colori e le forme.
Metodologia
Il progetto ha avuto lo scopo di mettere in luce l’esplorazione di un unico tema, l’albero, così come esso si presenta prima di tutto nella natura e poi nell’arte.
Per gli artisti la rappresentazione degli alberi non è avvenuta solo dal punto di vista di una realtà oggettiva, ma trasformata in modo irrazionale, legata alla sfera emotiva e fantastica. La Collezione Peggy Guggenheim ha permesso ai bambini di individuare nelle opere esposte elementi naturali, di fare esperienza della percezione della realtà prendendo consapevolezza anche dei propri vissuti e dei propri sentimenti.
I bambini hanno successivamente realizzato degli alberi, superando lo stereotipo dell’immagine classica.
Nodi tematici
L’albero di Piet Mondrian: l’evoluzione e la trasformazione dell’albero.
La foresta incantata di Jackson Pollock: sgoccioliamo e spruzziamo il colore su una grande tela.