Colore, materia, segno

Scuola dell’Infanzia “Torri di Arcugnano”, Istituto Comprensivo 3 “V. Scamozzi”, Vicenza

Giorgia Boscolo Sesillo

Debora Schiavone, Valentina Mietto

Partendo dalla conoscenza della figura di Peggy Guggenheim e dalla sua passione per l’arte, i bambini sono stati accompagnati attraverso l’esplorazione dei principali elementi che caratterizzano le opere d’arte della sua Collezione: il colore e la materia. I bambini amano i colori e sono bravissimi a combinarli, accostarli e sfumarli; il colore a sua volta è importantissimo per loro e soprattutto per il loro sviluppo psicofisico. Il riconoscimento del colore può fornire ai bambini strumenti essenziali di apprendimento nella vita. In matematica è, ad esempio, usato per classificare, ordinare, confrontare e organizzare. I bambini imparano a identificare i colori e a usarli come uno strumento del linguaggio per descrivere le cose, si sviluppa e rafforza la loro capacità di comunicare in modo efficace. Il colore è usato come mezzo di espressione creativa in tutti gli aspetti della vita, come segnale visivo per identificare il pericolo  e distinguere il caldo dal freddo.
Esso non svolge solo un ruolo importante nell’estetica generale di uno spazio ma influenza anche l’umore, il benessere emotivo, la produttività, l’apprendimento e il comportamento di una persona. Nella prima infanzia l’arte e perciò il colore, il segno, la materia e i materiali nelle loro forme più varie coinvolgono i sensi del bambino e ne rafforzano le competenze cognitive, socio-emotive e multisensoriali.
Durante la crescita dell’individuo, l’arte continua ad influenzare lo sviluppo del cervello, le abilità, la creatività e l’autostima favorendo inoltre l’interazione con il mondo esterno, fornendo tutta una serie di competenze che agevolano l’espressione di sé e la comunicazione.
Questi sono stati alcuni dei motivi per i quali si è intrapresa questa sfida educativa che si rivela una meravigliosa esperienza. Il percorso d’arte scelto conduce i bambini alla conoscenza di illustri pittori e delle loro tecniche e dell’importanza che investono colore, materia e segni.

ll percorso si è arricchito grazie a diverse uscite dei bambini durante tutto l’anno scolastico. Abbiamo visitato: Palazzo Chiericati di Vicenza, patrimonio Unesco, con laboratorio nel museo; la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia con esperienza laboratoriale; incontri con esperte a scuola con un laboratorio su Joan Mirò, con esperienze sui cristalli di colore con Remed, street artist di fama internazionale, con laboratori/esperimento a scuola con Akiko Stein della scuola di Masaru Emoto sull’influenza delle vibrazioni sulla materia e sulle emozioni.

Peggy Guggenheim: la figura, la vita, la collezione;
Joan Mirò: l’artista, le opere della Collezione e altre opere: l’evoluzione del segno e del colore;
Vasily Kandinsky: l’artista, tutte le opere della Collezione, dal suono al colore;
Jackson Pollock: l’artista, tutte le opere della Collezione, colore e materia;
L’arte urbana: Progetto di Street Art con il Sindaco di Arcugnano, dott. Paolo Pellizzari per la realizzazione di altre una parete artistica esterna della scuola, dipinta “a cielo aperto” dallo street artist di fama internazionale, colore su grandi superfici.