Il grande gioco del circo

Scola dell’Infanzia “Sacro Cuore”, Santo Stino di Livenza (Venezia)

Emanuela Pavanello

Stefania Boatto, Annalia Buso, Morena Cella, Alessandra Gentile, Laura Pilon, Domenica, Suor Kengue Marcelle Denise

Questo percorso, rivolto a tutte le fasce di età, vuole avvicinare i bambini a un linguaggio nuovo che è quello dell’arte, offrendo a ciascun bambino una chiave di lettura nuova e diversa della realtà. A questo proposito, la Scuola dell’Infanzia si investe della responsabilità di dare al bambino linguaggi diversi (drammatizzazione, fruizione di opere d’arte, esperienze grafico pittoriche, ascolto di diversi tipi di brani musicali ma anche l’uso e la conoscenza della potenzialità delle tecnologie). Ampliando la percezione del bambino si favorisce lo sviluppo della sua creatività, essa a sua volta contamina i diversi tipi di apprendimento determinando lo sviluppo di uno più strutturato. Si sviluppa, inoltre, il senso del bello, la conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà.

Manipolazione di materiali diversi;
Sperimentazione di tecniche artistiche-pittoriche;
Collage;
Creazione di un gioco;
Visone di filmati multimediali;
Fruizione di opere d’arte.

Il percorso ha sempre contenuto un “elemento sorpresa” ed è sempre stato richiesto al bambino di rispondere ed elaborare con la propria fantasia e creatività. Il lavoro del singolo diventa così ancora più magico se viene a far parte di qualcosa di molto più grande che è il lavoro finale, assemblato del gruppo. Proviamo a realizzare un Mobile a scuola, trasformando un’opera priva di vita in un’opera d’arte cinetica. Parliamo ai bambini di un altro amico di Peggy: Joseph Cornell. Facendo vedere alcune foto delle sue opere “Il Pappagallo che predice il futuro” e “Scena per una fiaba”, invitiamo i bambini a realizzare un oggetto fantastico con materiale di recupero portato da casa (lavoro di gruppo).   Ne nascono 8 diverse scatole:
SCATOLA DELLA MUSICA Questa è una scatola che riesce a fare la musica, al suo interno ci sono diversi strumenti musicali, ci sono le nacchere e pure una maracas.
SCATOLA DEI CASTELLI Questa è una scatola che riesce a costruire castelli…al suo interno c’è una polvere magica e a seconda del colore di polvere che scegli il castello apparirà di quel colore.
SCATOLA DELLE MONETE Questa scatola produce monete d’oro, al suo interno ci sono gli ingranaggi che girano e fanno uscire le monete.
SCATOLA PER GLI ADDOBBI Questa è una scatola per addobbare l’albero di Natale. Una persona pensa ad un albero, apre la scatola e l’albero esce come desidera.
SCATOLA FUCILE In questa scatola c’è un fucile che quando spara riesce a trasformare una giornata di brutto tempo in una giornata dai mille colori.
SCATOLA MAGIA In questa scatola c’è in pagliaccio che riesce a creare pietre preziose.
SCATOLA DELL’AMICIZIA Una scatola di cuori, che ha il potere di far diventare tutti amici e di “voler bene” a tutti.
SCATOLA DEI DESIDERI Una scatola che può far esaudire i desideri.
Rincontriamo nuovamente Alexander Calder, e mostriamo il video “Circus”, dove l’artista realizza il suo circo in miniatura contenuto in una valigia. A questo punto si procede per tappe, senza svelare nulla ai bambini. Ogni bambino sceglierà una sagoma di un animale del circo.Realizzazione su cartoncino nero di uno stencil in base alla forma scelta. Realizzazione libera di collage su foglio bianco sul quale verranno stampate delle lettere con dei timbri.