L’alfabeto dell’arte

Scuola Primaria "Leonardo Da Vinci", I.C. Nievo, San Donà di Piave (Venezia)

Maria Teresa Finotto

Denise Brussolo, Laura Poles, Rita Zanin

Crediamo nell’ “Educazione alla bellezza” come valore. Avvicinare i bambini all’arte nelle sue molteplici forme è un modo per ampliare la dimensione della cultura, della conoscenza e della fantasia.

Percepire l’alfabeto dell’arte come esperienza:
Fisica (corpo in movimento);
Sonora (suoni, rumori, voci);
Visiva (architetture, immagini, colori, linee, etc.);
Manuale (ricerca di materiali, riscoprendone le varie potenzialità espressive);
Emozionale (vivere emozioni e saperle comunicare).
Attraverso l'esperienza diretta, realizzata sotto forma di laboratori, gli alunni hanno approfondito il tema dell’alfabeto dell’arte nei colori, nelle forme, nelle direzioni, nelle linee e nelle emozioni che le opere suscitano. Partendo dal gioco della scoperta e dall'esplorazione gli alunni hanno riflettuto sul proprio immaginario e poi hanno prodotto e creato degli elaborati personali e di gruppo. Le attività svolte:
Presentazione della figura di Peggy Guggenheim;
La casa museale;
Avanguardie, Futurismo e Idealismo.
Verranno utilizzate le opere d’arte presenti nel museo come fonte d’ispirazione, come serbatoio di idee per giocare, creare, inventare, esprimersi. Con il coinvolgimento delle discipline di: arte e immagine, italiano.
Fasi del progetto:
La fase introduttiva ha previsto la presentazione della figura di Peggy Guggenheim e, compatibilmente con l'età e le esperienze dei bambini, cenni di storia dell'arte. Successivamente è stato dedicato spazio alla Collezione Peggy Guggenheim nella cornice di Venezia e sono state approfondite e sviluppate alcune opere appartenenti alla Peggy Guggenheim Collection.
Le fasi successive sono state le seguenti:
Visita al museo;
Verbalizzazione delle emozioni suscitate dalla visione delle opere;
Copia ed interpretazione libera e creativa delle opere visionate;
Organizzazione del lavoro per le realizzazioni delle opere d’arte personali;
Creazione di una o più opere personali all'interno dei vari laboratori;
Progettazione dell’opera d’arte;
Ricerca di materiali, anche di uso comune, di forme, di colori, di immagini e rielaborazione del loro utilizzo creativo;
Assemblaggio delle varie parti prodotte per creare l’opera d’arte collettiva;
Esposizione delle opere d’arte collettive negli atri della scuola e nel giardino;
Preparazione di una brochure esplicativa che accompagna i visitatori alla visione delle opere d’arte realizzate.

Si impara, facendo: il gioco del fare;
Scoprire e rappresentare distanze, direzioni, linee, forme, colori, emozioni;
Il punto come partenza per un viaggio immaginario;
Donare parte di Noi e ricevere parte di Loro;
Scrutare e ammirare la bellezza da tante angolazioni;
Giungere all’anima attraverso il colore;
Utilizzare l’alfabeto dell’arte come percorso verso la scoperta di sé e del mondo.
Il percorso si è concluso con una mostra finale delle opere realizzate che è stata allestita negli atrii della scuola e nell’ampio giardino. Gli alunni, dopo lo studio della vita degli artisti e delle relative opere d’arte, si sono cimentati nell’interpretazione delle stesse, effettuando un viaggio immaginario che partendo dal colore giungeva al cuore di ciascuno. Sono nate molte opere d’arte, sculture e mobili che hanno permesso la realizzazione di una mostra negli spazi comuni della scuola.
Il penultimo giorno di scuola, venerdì 9 giugno, i genitori hanno potuto ammirare la mostra: grazie a grandi e piccoli “ciceroni” le molteplici opere d’arte, appese, adagiate e in movimento, hanno preso voce. L’esperienza, nata grazie alla visita della Collezione Peggy Guggenheim, e arricchita a scuola, durante tutto il secondo quadrimestre, è stata un’occasione unica e speciale per tutti i ragazzi: hanno vissuto un incontro toccante, speciale e magico con il mondo dell’arte che, in modi diversi, ha raggiunto il cuore di ciascuno. E’ stato prodotto un PowerPoint con tutto il catalogo delle opere d’arte create e le relative didascalie che sarà inoltrato alla Collezione Peggy Guggenheim.